Terrier Nero russo origini e caratteristiche

Il Terrier Nero russo è un cane attivo, agile e molto affettuoso. Energico e vivace, ama la vita all’aria aperta, ma, nonostante la taglia grande, può vivere in appartamento purché degnato di tante attenzioni dal padrone e portato spesso a passeggiare.

Terrier Nero russo

– Questo terrier è nato in Russia attorno agli anni ’40, quindi è un cane piuttosto recente. Deriva da incroci di diverse razze, come il Rottweiler, lo Schnauzer Gigante, il Terranova e l’Airedale Terrier, e la finalità dell’ibridare queste razze era di ottenere un mescolamento di caratteristiche che lo rendessero un cane intelligente, forte, coraggioso e adatto al lavoro. Fu solo nel 1984 che il cane venne ufficialmente riconosciuto dalla FCI. 

Questa razza ha un fiuto superbo, ed è per questo spesso impiegata nei ritrovamenti di persone dalla protezione civile.

Ha un carattere particolare: molto affettuoso e allegro, tende ad avere un temperamento molto forte e vigoroso, ma allo stesso tempo equilibrato. E’ amorevole verso il padrone, e a volte schivo verso gli estranei, coi quali può essere aggressivo o mordace. Ha una grande intelligenza, che lo rende un ottimo cane da guardia e da difesa, ma non si mostra molto adatto alla vita coi bambini. E’ di difficile gestione per i neofiti, quindi è bene conoscere la razza al meglio prima di decidere di convivervi.

Padrone ideale del Terrier nero russo e carattere

Dal carattere particolare, questa razza non è sicuramente da neofiti ma da persone adeguatamente preparate alla sua gestione. Oltre alle grandi dimensioni, questo cane necessita di un’educazione mirata alla socializzazione.

Il Terrier Nero Russo è un cane di taglia gigante, dal corpo massiccio e dalla costituzione robusta e forte, il che lo rende un cane adatto al lavoro e alla guardia. Non è però un colosso impacciato, ma anzi è molto atletico, tanto che non è raro imbattersi in questo cane nelle gare di Agility. Assomiglia molto ad uno Schnauzer, ma la sua fisicità lo discosta abbastanza dall’immagine che si ha del terrier.

Terrier Nero aspetto esteriore 

Testa e collo

La testa è proporzionata, ha fronte piatta e stop non pronunciato. Il cranio e il muso sono ampi e il tartufo è nero. Le mascelle hanno chiusura a forbice e sono sovrastate da labbra molto pigmentate. Gli occhi sono di media grandezza, ovali e scuri. Le orecchie sono pendenti e triangolari. Il collo è muscoloso e asciutto, di lunghezza pari a quella della testa.

Tronco e coda

Il corpo è massiccio e robusto, con linea dorsale discendente verso la groppa. Il dorso è muscoloso, il rene ampio ma corto e la groppa muscolosa. Il petto è ampio e lungo con costole cerchiate e il ventre è retratto. La coda è attaccata e portata alta.

Arti

Gli arti, sia posteriori che anteriori, sono dritti e paralleli, e le spalle e le cosce sono muscolose. I piedi sono larghi e tondi, e gli anteriori sono più grandi dei posteriori.

Pelo e mantello

Il pelo è molto spesso e ruvido, e il sottopelo risulta irto e di consistenza lanosa. Si mostra di lunghezza abbastanza importante, dai 5 ai 15 cm circa, e la testa è dotata di baffi e barba evidenti. Anche sulle gambe il pelo è lungo, e non va tagliato nemmeno con la toelettatura. Il mantello, come dice il nome stesso della razza, è nero, anche se a volte vi è una leggera mescolanza col grigio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *