Raffreddore cane: sintomi, cosa fare e rimedi naturali per curarlo

Anche i nostri amici a quattro zampe si ammalano e si può presentare anche il raffreddore nel cane che non va trascurato in quanto colpisce proprio il naso che è  il principale organo “sensore” dell’animale. Lo utilizza per esplorare l’ambiente circostanze e per orientarsi nel mondo degli odori.

Raffreddore cane sintomi

Il raffreddore causa difficoltà a respirare per via della chiusura e congestione delle narici, il padrone si accorge che il cane non sta bene perché risulta da subito avere mancanza di dinamismo e aspetto affaticato.

Raffreddore cane

Raffreddore cane

Gli altri sintomi più comuni del raffreddore cane sono:

  • leggera febbre
  • occhi che colano
  • starnuti e tosse
  • inappetenza
  • dolori alle articolazioni

Generalmente può passare in 3 o 4 giorni in maniera spontanea ma come dicevamo non va trascurato colpendo una parte del corpo importantissima per il cane. Inoltre come per l’uomo anche nei cani le vie respiratorie sono soggette a facili infezioni batteriche.

La durata del raffreddore nel cane varia anche molto dall’età, più è giovane e più facilmente si riprende , mentre se anziano va assisto e curato in maniera più tempestiva per evitare che peggiori.

In ogni caso, ricordo che, rimane sempre la cosa migliore da fare quella di rivolgersi al più presto dal proprio medico veterinario per esaminare insieme la reale situazione del cane.

influenza_cani_sintomi

Raffreddore cane: quando preoccuparsi

Se trascorsa una settimana dall’inizio dei sintomi, il raffreddore nel cane non è andato via, o via via i sintomi sembrano aumentare è il caso di preoccuparsi e portarlo in clinica veterinaria per assicurarsi che non stia degenerando in qualcosa di più serio.

Nel cucciolo e nel cane anziano, che sono più delicati, bisogna agire in maniera tempestiva per evitare che un semplice raffreddore si trasformi in polmonite o in tracheobronchite perchè il loro sistema immunitario è più debole.

Cosa fare?

Durante i primi giorni di raffreddore è bene prestare particolare attenzione al cane per permettergli una pronta guarigione e non un peggioramento dei sintomi.

Vi suggeriamo dei piccolo accorgimenti utili:

  • tenere la cuccia del cane in una zona calda e asciutta, evitare temperature “tropicali” ma una temperatura intorno ai 20° gradi è l’ideale
  • non esporre il cane a correnti di aria
  • non uscire per la passeggiata durante le ore più fredde con l’umidità che peggiorerebbe il raffreddore e non portarlo sotto la pioggia.
  • coprirlo con un cappottino per difenderlo dalle temperature rigide dell’inverno quando si esce per la passeggiata
  • lasciarlo riposare senza proporgli delle attività fisiche
  • assicurarsi che il cane sia ben idratato, deve bere di più quando il naso è congestionato per avere così le secrezioni nasali più fluide.
  • se il veterinario vi ha prescritto dei farmaci fate il modo che li prenda mischiandoli col cibo

Rimedi naturali

raffreddore-cane

Come per gli esseri umani, i rimedi naturali vengono in soccorso anche per il raffreddore nel cane e altre malattie, vediamo quali sono utili.

E’ possibile fare un aerosol casalingo per liberare le vie aeree bollendo dell’acqua in un ambiente piccolo e chiuso dove il cane possa respirare il vapore che lo aiuterà a sciogliere il muco e liberare le vie aeree.

In alternativa al vapore con acqua che bolle è possibile se lo avete utilizzare anche un vaporizzatore che deumidifica l’ambiente con degli oli essenziali, l’aromaterapia ha avuto degli ottimi riscontri anche per le cure degli amici animali.

Un ottimo rimedio naturale è la propoli in grani o in polvere unita al miele da proporre al cane, di solito il dolce non lo rifiutano.

Una tisana a base di fiori di echinacea, che si possono trovare in erboristeria, per mantenerlo ben idratato al posto dell’acqua. Questo infuso è anche ricco di vitamina C che combatte il raffreddore e i sintomi influenzali.

Se il vostro animale lo gradisce anche un brodo vegetale senza sale proposto tiepido non gli farà di certo male e lo aiuterà a combattere il raffreddore e decongestionare le vie nasali.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply