Malattie più diffuse dei cani

Il nostro cane è come se fosse il nostro bambino e non vorremmo mai che invecchiasse. Purtroppo però gli anni per passano per noi umani e anche ahimè anche per il nostro amico a 4 zampe. Con l’età possono aumentare anche i problemi di salute.

Malattie cutanee del cane

Ecco le principali malattie della pelle del cane:
  • Seborrea
  • Funghi
  • Rogna.

Cani problemi di salute più frequenti

In questo articolo riassumiamo brevemente quali sono i problemi di salute più frequenti e i sintomi di un cane giovane, anziano o che si appresta ad invecchiare. Ovviamente ogni problematica di salute, come per noi bipedi, dipende sempre da cane a cane, così può accadere che ci sia un cane totalmente in salute a 13 anni e un altro di 3 anni acciaccato.
E’ decisamente importante conoscere quali possono le malattie non gravi che possono colpire il nostro cagnone in modo da agire il più possibile con tempestività.

Diarrea nel cane

Uno dei problemi di salute non solo nei cani anziani ma a qualsiasi età è sicuramente la diarrea. Quando il tuo cane ha diarrea, se non è proprio di piccola taglia che può farla in casa, ti obbligherà a portarlo tante volte sotto casa a sporcare poveraccio.

Evacuare molto spesso potrebbe portare il tuo cane a disidratarsi velocemente. La cosa fondamentale che non devi scordare è di non fargli mai mancare l’acqua nella ciotola e di tenerlo al fresco evitandogli di esporsi al sole in cortile o sul balcone per non indebolirsi maggiormente.

 

Se non passa entro un paio di giorni, sicuramente la scelta migliore è quella di sentire il tuo veterinario in città di fiducia che probabilmente ti consiglierà uno dei fermenti lattici per cani.
.

Le cause principali della diarrea canina sono solitamente parassiti intestinali o problemi alimentari causati da schifezze mangiate in giro o ancora peggio in casa.

Ovviamente la cosa più grave che potrebbe accadere è di trovare sangue nelle feci.

Pulci nei cani

Pulci nei cani cosa fare
Pulci nei cani cosa fare?

Un altro problema molto frequente nei cani sono le pulci e i parassiti che può prendere da altri cani per esempio in area cani oppure da altri animali.

Te ne accorgerai abbastanza facilmente perché il tuo cane tenderà a grattarsi più spesso in una zona.

La cosa importante è accorgerti subito del problema e portarlo dal veterinario in quanto se il cane insisterà troppo nel grattarsi potrà causare ferite e lacerazioni che potranno portare anche infezioni.

Cosa fare in caso di pulci nel cane?

  1. Porta il tuo cane dal veterinario
  2. Lava molto molto bene la cuccia e i tappeti dove il tuo cane si mette sovente in casa, in quanto potresti non vedere pulci ma facilmente potrebbero essere presenti uova di pulci e sporcizia.
  3. Occhio ad agire velocemente perché le pulci possono trasmettere vermi che portano a malattie per niente piacevoli e talvolta anche gravi.

Infezioni alle orecchie

Il terzo problema più frequenti nei cani non solo più anziani ma qualsiasi età sono le infezioni alle orecchie.

Il problema può essere causato da allergie, infezioni da funghi, batteri o acari.

Dare un’alimentazione di qualità al nostro cane può essere il miglior rimedio per evitargli problemi di questo tipo ma ovviamente non basta.

Come riconosco se il cane ha un’infezione? 

Ovviamente se ho dei dubbi posso portarlo dal veterinario, ma se voglio evitare di spendere subito soldi ai primissimi sintomi ecco cosa guardare:

  1. il cane scuote spesso la testa, può capitare ogni tanto ma se accade tutti i giorni per varie volte allora preoccupati;
  2. il cane si gratta sovente la testa;
  3. il cane ha problemi di equilibrio, nelle forme gravi e non curate l’infezione può portare questo problema grave in quanto l’equilibrio risiede, come per noi umani, nell’orecchio;
  4. se annusi dentro le orecchie del cane sentirai un odore/puzza forte;
  5. potresti notare forte rossore e gonfiore dell’orecchio;
  6. non perdere tempo, portalo dal medico.

Cane che vomita

Un altro problema molto comune nel cane è il vomito molto spesso legato alla diarrea.

 

Nota bene: se il cane vomita un paio di volte e sei sicura che non abbia mangiato nulla di brutto al giardino o altrove puoi stare tranquilla. Ma se il vomito continua oltre le 3 o 4 ore devi agire e il consiglio è il solito! Meglio sentirsi dire che non è nulla di grave piuttosto che aspettare.

 

Potrebbe avere mangiato qualcosa in casa rubato di nascosto (i nostri cani sono ladri davvero sublimi quando vogliono), oppure potrebbe avere dei parassiti nell’intestino e un virus intestinale. Una visita dal veterinario e una cura di fermenti lattici potrebbe essere molto spesso la soluzione.

 

Potrebbe capitare che il tuo cane mangi l’erba e poi vomiti, loro sono davvero saggi e spesso mangiano l’erba per provocarsi il vomito e liberarsi di qualcosa che hanno sullo stomaco. Non spaventarti se questo accade ogni tanto.

 

Altri problemi frequenti nei cani sono anche:

> Hai avuto qualche problema di questo tipo con il tuo cane? Come ti sei comportata? Lascia il tuo commento qui sotto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *