Cane mangia erba e vomita: perché?

Vi siete mai chiesti perchè il cane mangia l’erba come se fosse una capretta? Ebbene, i motivi che lo spingono a farlo sono diversi,  anche se c’è da dire in tutta onestà che non tutti i cani la mangiano, c’è chi la gradisce di tanto in tanto, altri che neanche si avvicinano e altri ancora invece che la prediligono come se fosse un pasto gustoso.

Che il quadrupede in questione discenda dal lupo è oramai un dato di fatto, ma che con il tempo sia diventato anche onnivoro è un altro. E allora, vediamo nel dettaglio quali sono i motivi che spingono l’animale a mangiare l’erba in questa guida offertaci dal sito specializzato sui cani www.dog.it

Perché il cane mangia l’erba? Ecco i motivi

Cane mangia erba
Cane mangia erba

In linea generale possiamo affermare che si tratta di un comportamento piuttosto naturale, tuttavia se lo fa con eccesso vuol dire che dietro potrebbero nascondersi delle insidie. Sono state fornite a tal riguardo moltissime spiegazioni ma non tutte hanno un reale fondamento.

C’è chi sostiene che il quadrupede mangi l’erba per il semplice fatto che le piaccia, e pertanto l’istinto lo spinge a consumarla, qualcun altro invece sostiene che lo fa perchè ha delle carenze nutrizionali, ma questa teoria è stata completamente smentita perchè è stato appurato che il cane anche se segue una dieta sana ed equilibrata adotta tale comportamento.

-> Leggi l’articolo su
Come educare un cane cucciolo o adulto

A volte invece accade che il cane mangi l’erba e poi subito dopo la vomiti. In questo caso i motivi possono essere due: la mangia troppo in fretta senza masticarla bene e le parti troppo lunghe ad esempio solleticano la gola portando così al rigetto delle stesse.

Oppure  un’altra spiegazione, che è quella più plausibile, cerca di consumarla perché ha mangiato qualcosa che non ha digerito sente di avere fastidio allo stomaco e di conseguenza cerca di rimediare mangiando l’erba per poi provocare il vomito e in alcuni cani anche la diarrea.

Cosa fare e rimedi se il cane mangia l’erba

Se il cane dopo aver mangiato l’erba, vomita ma poi sta bene ed è ben attivo e allegro, allora non c’è da allarmarsi, se invece ogniqualvolta la consuma e poi la vomita, in questo caso è bene consultare il proprio veterinario di fiducia, perché vuol dire che c’è qualcosa che non va.

L’animale potrebbe essere colpito da qualche problema come una gastrite da iperacidità, e ciò è dovuto ad una dieta errata, squilibrata, oppure la causa potrebbe risiedere in un problema più grande come la presenza di un corpo estraneo problemi epatici, pancreatici, e via dicendo. In questi casi non bisogna assolutamente ignorare il problema ma contattare il veterinario quanto prima.

Un occhio di riguardo va comunque dato anche all’erba che mangia. Attenzione che non siano presenti pesticidi o diserbanti, potrebbero rivelarsi fatali per il povero pet.

Il cane mangia l’erba perché ha fame

Tra le varie ipotesi su un cane che mangia l’erba ci può essere anche la fame. Semplicemente ha la pancia piena e mangia quello che trova. Ovviamente sempre sperando che non mangi schifezze pericolose per strada, comprese feci di altri cani.

L’erba, oltre che provocare il vomito in molti casi, contiene anche nutrienti, vitamina e e sostanze nutritive che danno nutrimento al tuo amico peloso. Certo che se vedi che per il tuo cane mangiare l’erba diventa proprio una fissazione, meglio contattare uno specialista e provare ad inserire delle verdure cotte nell’alimentazione quotidiana del tuo cane.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *