Barbone: peso, altezza e aspettativa di vita della razza

Tutte le quattro varietà di taglia sono a loro volta suddivise in sottovarietà di colore. L’aspetto, comune a tutte, è quello di un cane armonico, di medie proporzioni e con pelo riccioluto. Intelligente e costantemente attento, dà l’impressione d’eleganza e fierezza.

Nome italianoBarbone
NazionalitàFrancia
Gruppo ENCICani da compagnia/9.2 – Barboni
varietàTaglia Toy, taglia Nana, taglia Media mole e taglia Grande moleBarbone grande mole (tutte con sottovarietà di colore bianco, marrone, nero, grigio, albicocca e rosso fulvo).
Num class FCI172
ImpiegoDa compagnia
TagliaMini / Piccola
Vita media11 anni
Maturità sessuale6 – 12 mesi a seconda della varietà
Altezza M24 – 60 cm
Altezza F24 – 60 cm
Peso M5 kg – 25 kg
Peso F5 kg – 25 kg
Curiosità

I suoi antenati, i Barbet, erano instancabili cacciatori di uccelli acquatici (da qui il nome Caniche, ovvero femmina dell’anatra in francese) dall’aspetto rustico e dal carattere intrepido. La selezione odierna si è invece concentrata sull’attitudine da compagnia di questa magnifica razza, ottenendo così un cane intelligente, affettuoso ed elegante. La grande varietà di taglia e colore, ha reso questa razza molto popolare come cane da salotto. La particolare toelettatura degli esemplari da show richiama quella realizzata dai cacciatori, incentrata a proteggere le parti sensibili al freddo mantenendo il pelo lungo su arti, petto e le estremità, tosandolo per alleggerirlo nel movimento in acqua sulla rimanente parte del corpo. Questo tipo di toelettatura è molto costosa se effettuata da professionisti del settore. Il Barbone non va in muta, quindi non perde pelo.

Cane dalla vivacità irrefrenabile, gioioso, allegro e molto curioso. Simpatico ed intelligente. Ha un’irrefrenabile voglia di imparare cose nuove, infatti è la razza più utilizzata nel mondo circense. Ama nuotare e riportare le cose.

Padrone

Il padrone deve dedicargli diverso tempo e tenerlo il più possibile con se, infatti il barbone soffre la solitudine e se lasciato a se stesso perde allegria ed esuberanza. E’ un cane per tutti, adattissimo anche ai bambini. Spesso soffrono il freddo, meglio tenerli in casa.

Cane di medie proporzioni dal caratteristico pelo crespo, riccio o cordato. La varietà cordata è ormai rarissima. Ben strutturato ed agile, è un intelligentissimo e fedele compagno. Raffinato ed elegante.

Testa e collo

Testa distinta, rettilinea, ben definita e proporzionata al corpo. Il collo è solido con portamento fiero. Occhi a mandorla ardenti e curiosi, di colore nero o marrone scuro. Orecchie larghe e ricadenti con punte arrotondate.

Tronco e coda

Il corpo è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto. Il dorso è armonioso ed il ventre retratto. La coda, attaccata alta, in movimento è portata rialzata obliquamente.

Arti

Gli arti sono perfettamente dritti ed in appiombo, con buona muscolatura ed ossatura consistente. I piedi, piuttosto piccoli, sono fermi e di forma ovale. L’andatura, caratteristica della razza, è leggera e saltellante (simile al trotto del cavallo arabo).

Pelo e mantello

Il pelo è abbondante, di tessitura fine, lanosa e ben arricciata. E’ elastico e resistente e ben cotonato. La lunghezza è uniforme e i riccioli devono essere regolari. Il colore è bianco, marrone, nero, grigio, albicocca o rosso fulvo a seconda della sottovarietà.

Salute

Può soffrire di otiti se non si puliscono regolarmente le orecchie.

Prevenzione

E’ tra le razze statisticamente più inclini alle intolleranze alimentari. In questi casi si consigliano le linee Alleva Care e Alleva Plus Gluten Free.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *