Australian Terrier: peso, altezza e aspettativa di vita della razza

L’Australian terrier è un cane di taglia piccola, robusto e muscoloso. Si tratta di uno dei più piccoli terrier da lavoro, di carattere equilibrato e molto leale. E’ un perfetto cane da compagnia che sa adattarsi sia alla vita all’aria aperta che in quella di appartamento.

Nome italianoAustralian terrier
NazionalitàAustralia
Gruppo ENCITerrier/3.2 – Terrier di piccola taglia
Num class FCI8
ImpiegoDa caccia e da compagnia
TagliaMini / Piccola
Vita media12 – 15 anni
Maturità sessuale9 – 11 mesi
Altezza M20 – 25 cm
Altezza F20 – 25 cm
Peso M6 – 8 kg
Peso F6 – 8 kg
Curiosità

L’Australian Terrier è la prima razza che può vantare di essere stata sviluppata in Australia, grazie alla Contessa di Stradbroke che ne fissò i caratteri di base. È abbastanza sicuro che le razze Australian Silky Terrier e Australian Terrier abbiano antenati provenienti dalla Tasmania, Nuovo Galles del Sud e da Victoria, ovvero il Broken Coated Terrier (Terrier a pelo ruvido). Per un certo periodo venne incrociato con lo Yorkshire Terrier. Si racconta che all’inizio del XIX secolo liberi colonizzatori attorno a Campbelltown e Ross in Tasmania abbiano allevato Terrier a pelo ruvido con un colore del corpo blu lucente e macchie color fuoco.

Carattere

L’Australian terrier è un cane dal carattere perfettamente compatibile con la vita in famiglia, dove sa essere un punto di riferimento per la sua naturale predisposizione ad essere sempre al centro dell’attenzione: è un giocherellone dolce e si trova benissimo con i bambini. Attenzione però a non tormentarlo di continuo: abbaia spesso e sa farsi rispettare!

Padrone

Il padrone ideale per l’Australian terrier è una persona equilibrata e coerente nell’educazione, che non sia troppo rigido o affettuoso. Deve saper integrare bene il cane nella famiglia, per farlo sentire parte importante di essa.

L’Australian terrier è un cane robusto a gambe corte, con proporzioni armoniose, piuttosto lungo in relazione all’altezza. Il carattere terrier si intravede nella muscolatura importante e nel pelo ruvido e incolto.

Testa e collo

Il cranio è lungo e piatto, coperto da un soffice ciuffo. Lo stop è leggero ma definito, mentre il muso, forte e potente, è di lunghezza uguale al cranio. Le mascelle sono forti, con chiusura a forbice. Occhi piccoli e marrone scuro, orecchi piccoli, eretti, appuntiti e molto mobili. Il collo ha buona lunghezza ed è leggermente arcuato.

Tronco e coda

Il corpo è lungo in proporzione all’altezza, con dorso orizzontale e rene forte. Il torace è di moderata profondità e ampiezza, con costole ben arcuate. La coda è tradizionalmente tagliata, con attaccatura alta e ben portata.

Arti

Gli arti anteriori hanno una buona ossatura e sono diritti. Gli arti posteriori sono di moderata lunghezza, con cosce forti e muscolose e garretti ben angolati. I piedi sono piccoli, rotondi, compatti, con buoni cuscinetti, dita strettamente unite e moderatamente arcuate. L’andatura è franca e vigorosa.

Pelo e mantello

Il pelo dell’Australian terrier è ruvido, diritto, fitto e lungo 6 cm circa. Al contrario, il sottopelo è soffice e molto denso. Il muso e la parte inferiore delle zampe non devono avere pelo lungo. Il mantello può essere: blu, blu-acciaio, grigio-blu, sabbia o rosso.

Salute

Generalmente robusto, in taluni casi può soffrire di otite e atrofia progressiva della retina.

Prevenzione

Cura del pelo e pelliccia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *