Pastore tedesco carattere e salute

Il Cane da Pastore tedesco è un cane di taglia leggermente superiore alla media, piuttosto allungato, robusto, molto muscoloso. Possiede una ottima costruzione che permette alla razza di avere una grande spinta nel movimento. Il Pastore tedesco ha un’eccezionale attitudine al lavoro e versatilità d’impiego. Vi sono due varietà una a pelo corto ed una a pelo lungo.

Pastore tedesco Curiosità

Alla fine dell’800, in Germania, l’industrializzazione stava causando la fine della pastorizia. Un gruppo di appassionati decise di salvare le razze da pastore. Fu un certo Von Stephaniz, alla fine del secolo XIX, a selezionare, con metodi molto rigorosi, questa razza. Secondo alcuni, discenderebbe dai lupi selvatici incrociati con cani domestici. Un’altra tesi vuole invece che esso tragga origine dall’antico cane dell’età del bronzo originario dell’Asia e diffusosi rapidamente in Europa.

Il Pastore Tedesco, nella forma attuale, è frutto di una ferrea selezione degli allevatori della Germania, che hanno curato, in maniera veramente abile, sia l’aspetto estetico funzionale, sia quello caratteriale. Il Pastore Tedesco è uno dei cani più versatili al mondo. Oltre ad essere protagonista di numerose serie televisive e film offre il suo servizio al favore dell’uomo come cane da polizia, da soccorso ed assistenza agli ipovedenti.

Pastore tedesco carattere

Il carattere del Pastore tedesco l’ha reso famoso tanto quanto la sua bellezza. E’ un cane allegro e giocoso, di un’intelligenza acuta e capacità di addestramento sorprendenti. E’ sempre pronto a compiacere il proprio padrone ed è un lavoratore instancabile.

Il pastore tedesco come carattere è adatto ai bambini ed adatto allo svolgimento di qualsiasi mansione, dalla guardia all’assistenza degli ipovedenti, al soccorso, alla ricerca di narcotici.

Padrone ideale

Il padrone ideale è una persona equilibrata, tranquilla e disciplinata. Con tempo da dedicare all’inventare “lavori” per stimolare l’intelligenza e la voglia di fare di questo meraviglioso essere. Va d’accordo con i bambini e con gli animali in generale se abituato alla convivenza.

Il cane da pastore tedesco è un cane rustico e robustissimo. Ha un corpo leggermente allungato, potente, solido e con muscolatura ben sviluppata.

Aspetto estetico del pastore tedesco

Testa e collo

La testa è proporzionata e abbastanza larga tra le orecchie. Il muso è cuneiforme, dalle orecchie al tartufo, con salto naso-frontale non molto accentuato. Mascella e mandibola sono forti e sviluppate. La canna nasale è diritta con tartufo nero.

Tronco e coda

Dorso leggermente inclinato rispetto all’orizzontale. Il petto deve essere largo con la parte inferiore il più possibile lunga e ben sviluppata. La coda deve arrivare almeno fino all’altezza del garretto. Portata pendente se eccitato viene sollevata.

Arti

Gli arti anteriori e posteriori sono paralleli tra loro e ben in appiombo e con muscolatura solida. I piedi sono tondi, ben chiusi ed arcuati. L’andatura simile ad un trotto con movimenti ampi e forte spinta dei posteriori.

Pelo e mantello

Il pelo corto, duro, compatto, dritto e ben aderente, con sottopelo folto. Il colore del mantello è nero o grigio, unicolore o con focature regolari. Il colore bianco non è ammesso.

Pastore tedesco salute e prevenzione

Salute

Spesso si dice che il pastore tedesco sia la razza con maggiori problemi di displasia dell’anca, assolutamente non vero, ne è soggetto come tutti i cani pastore o di grande taglia.

Questa errata associazione nasce forse dal fatto che le associazioni di allevatori di questa razza furono le prime a sollevare, curare e trattare questo problema. Fare attenzione all’igiene delle orecchie. E’ tra le razze predisposte alla Malattia di Von Willebrand.

Leggi l’articolo sui
Migliori rimedi per l’artrosi nel cane

Prevenzione

Protezione delle articolazioni. Cura di pelo e pelliccia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *