Spazzola per cani a pelo corto: le migliori con recensione

Tra le cure da dedicare al nostro Amico a 4 zampe non dobbiamo assolutamente dimenticarci del pelo.

Si perché oltre ad una dieta corretta e bilanciata, alle condizioni di salute che devono essere ottimali, al benessere psicologico del nostro cane anche la cura del pelo necessita della giusta attenzione.

In questo articolo ci occuperemo appunto di questo: vedremo come poterci prendere cura del pelo del nostro cane, quali tipo di spazzole esistono in commercio, quali scegliere e come usarle.

La spazzolatura del cane è una di quelle buone abitudini da tenere sempre presente perché, oltre ad essere un rito di bellezza e di igiene, apporta numerosi benefici al nostro cane tra cui favorire la circolazione sanguigna ed un corretto ricambio del pelo.

Troviamo moltissimi tipi di spazzole sul mercato, ognuna con caratteristiche e peculiarità diverse ed è giusto conoscerle per poterle utilizzare al meglio.

Prima di parlare di spazzole, ti ricordo che per qualsiasi dubbio o domanda puoi scrivermi alla mia pagina contatti e, se sei di Torino e dintorni, potresti chiedermi persino una consulenza di educazione cinofila ma intanto cerchiamo di capire perché questo succede.

Sia che tu abbia un cane a pelo corto, un cane a pelo lungo o un cane a pelo raso troverai la spazzola ideale sia per te che soprattutto per lui.

Le esigenze e le necessità di cura del pelo del nostro cane variano in base alla razza e soprattutto in base alla tipologia del pelo ma generalizzando possiamo dire che un cane a pelo lungo ha necessità di essere spazzolato ogni giorno mentre invece, un cane a pelo corto può anche essere spazzolato ogni 2/3 giorni.

Perché spazzolare il cane? Vediamo i benefici

Spazzolare periodicamente il nostro cane apporta numerosi benefici che ti elencherò qui di seguito:

  • Prendersi cura del nostro cane spazzolandolo spesso ci aiuta nel contatto fisico con lui e di conseguenza migliorerà sia la fiducia che il nostro rapporto.
  • Eviterai che possano formarsi nodi nel pelo del tuo cane che oltre ad essere antiestetici possono aiutare le pulci ad insinuarsi nel pelo del tuo cane senza che tu te ne accorga.
  • Prendersi cura del pelo del cane aiuta il normale ricambio di pelo. Anche loro perdono il pelo (esattamente come i nostri capelli) e spazzolarli li aiuta ad eliminare i peli morti che sono in eccesso e di conseguenza avere meno peli che girano per casa e sui vestiti.
  • Hai così modo di verificare l’attuale stato di salute del tuo cane. Potrai riscontrare in tempo reale eventuali graffi, lesioni, rigonfiamenti, parassiti o problemi della pelle e del pelo come ad esempio eventuali dermatiti.
  • Spazzolare spesso il nostro cane lo abitua ad essere manipolato e cioè toccato dappertutto, soprattutto in zone particolari come sotto la coda e nelle zampe. Questo ti sarà utile in caso di lesioni, eventuali problemi o anche nella semplice pulizia perché il cane ti permetterà di toccarlo anche nelle zone che normalmente non gradisce.

Tipologie di spazzole per cani:

Spazzola per cani

Spazzola per cani

Quando ti rechi in qualsiasi negozio di animali, la prima cosa che noterai sarà la varietà di spazzole che troverai a tua disposizione. Dovrai però fare attenzione perché non tutte saranno adatte al pelo del tuo cane, dovrai quindi scegliere con cura quella migliore per il tuo caso.

Infatti ogni tipologia di pelo richiede delle attenzioni specifiche che non tutte le spazzole potranno darti.

Ora ti metterò a disposizione una lista completa di tutte le principali spazzole che potrai trovare e che esistono sul mercato insieme alle specifiche delle loro funzioni e soprattutto per quali tipo di pelo sono più o meno adatte.

spazzola e pettine per cani

Spazzola e pettine per cani

un kit composto da rastrello, spazzola e pettine. Un vero kit professionale che aiuta a districare i nodi, rimuovere i peli morti e a ridurre così la perdita del pelo sia nel cane che nel gatto.


spazzola Kong

 

Spazzola massaggiante Kong

Questa è una spazzola speciale messa in commercio dalla Kong che vi aiuta a togliere i peli ormai morti dal manto del vostro cane in più, grazie alla forma e al materiale con cui è composta massaggerà delicatamente il vostro cane e lui ne sarà entusiasta!

 

 


spazzola a setole

Spazzole a setole

Queste spazzole sono ideali per qualsiasi tipo di pelo e sono indicate sia per la pulizia del cane, del gatto e di altri piccoli animali.

In commercio abbiamo diverse varianti; doppie e singole, dalle diverse forme e con differenti distanze tra i gruppi di  setole.

La scelta sulle varianti dipenderà del tipo di pelo, generalmente un pelo corto necessiterà una distanza tra le setole minore mentre invece per il pelo lungo dovrai scegliere una spazzola a setole più distanti.


Cardatore per cani

E’ perfetto se nel tuo cane si formano spesso nodi nel pelo. E’ molto indicata anche per i cani a pelo lungo perché aiuta molto a lisciarlo. Si rimuovono molto facilmente i peli morti ha un’ impugnatura ergonomica solitamente in plastica e le sue setole sono in acciaio inossidabile.

Visita Scheda con Prezzo

cardatore cani

cardatore cani

 

Spazzole a filo

Solitamente sono indicate per i cani che hanno il pelo di media lunghezza oppure riccio, questi tipi di pelo sono più soggetti a nodi rispetto a quello liscio.Indicata per la pulizia del pelo del cane, del gatto e dei piccoli animali. Spazzola doppie e singole, ecco tutti i modelli disponibili sul mercato

Visita Schede con Prezzi

Rastrello per sottopelo

Utile per tutti i cani che oltre al pelo esterno hanno un sottopelo più o meno fitto che va spazzolato. Viene utilizzato sia per rimuovere peli morti sia per evitare che pulci o altri parassiti possano attaccare il nostro cane.

 

furminator4

Spazzola Furminator M – Pelo Corto

FURminator M – riduce la perdita di pelo fino al 90%! Per cani di taglia piccola/media (7 – 23 kg di peso) con pelo corto, molto maneggevole. Consigliata dai veterinari per risultati eccezionali

Visita Scheda con Prezzo

 

Spazzola Furminator M – Pelo Lungo

FURminator taglia M per la cura del pelo lungo dei cani di taglia piccola/media (7 – 23 kg), con funzione di scarto peli. Riduce la perdita di pelo fino al 90%

Guanto Cura Pelo

Solitamente è una di quelle più acquistate e utilizzate perché assolutamente indolore, comoda, si può utilizzare anche sotto l’acqua. Questo guanto è utilissimo per stimolare la circolazione, poiché attua una specie di massaggio sulla cute del cane. Permette anche un maggiore controllo e un migliore contatto tra mano del padrone e cane.Guanto che elimina efficacemente polvere e peli morti e al tempo stesso massaggia.

Pettine Antipulci

Viene utilizzato soprattutto per le acconciature. Anche in questo caso distinguiamo vari tipi di pettini a seconda dei denti stretti o larghi.Pettine a trama fittissima per eliminare parassiti di ogni genere e la polvere dal pelo. Ottimo anche per separare i peli e dare un aspetto ordinato al cane.

Spazzola taglia nodi

Essa è l’ideale per eliminare i nodi dal pelo lungo. Non provoca dolore al cane.

Spazzola Taglianodi

E’ ideale appunto per districare ed eliminare i nodi dal pelo lungo. E’ assolutamente indolore e aiuta a  ridurre il pelo in eccesso e a rimuovere quello infeltrito in un’operazione – senza tirare e strappare il pelo di cani e gatti.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply