Tutti ormai sanno che camminare, soprattutto a passo sostenuto, fa bene, ma quanti mettono in pratica questo utile consiglio?
Per molti l’estate è un’ottima occasione per cominciare a fare del movimento e tentare di rimettersi in forma per la ormai celebre “Prova Costume”, ma attenzione l’organismo ha sempre bisogno di allenamento, non è una questione puramente estetica.

Per cui non è una buona idea appendere le scarpe da ginnastica al chiodo appena arriva l’autunno. Occorre organizzarsi per dare continuità alle nostre attività motorie.
La camminata intensa è un ottimo metodo di allenamento, non sollecita le articolazioni ed è benefica per tutto l’organismo.
Prima di tutto, ne giova la nostra linea, che così sarà in forma tutto l’anno e non ci costringerà a fare i salti mortali per superare la “Prova Costume” in estate. Pochi consigli per una corretta alimentazione è un po’ di movimento sono infatti il miglior connubio.
Ma anche la mente e l’equilibrio psichico ne traggono giovamento, lo sport infatti aiuta a sentirsi sereni e rilassati, ci aiuta a scaricare lo stress e fa bene all’umore.
Non tralasciamo inoltre i benefici per i nostri principali apparati: l’apparato muscolare, quello scheletrico, quello cardio-circolatorio e quello gastro-intestinale. Il nostro organismo al completo in realtà ci ringrazia per la nostra buona volontà, soprattutto se scegliamo un tipo di attività fisica che non crea traumi alle articolazione e non mette  sotto stress il nostro cuore.
Il movimento ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi, e questo non è poco considerando che il diabete è in forte crescita e le malattie cardio-vascolari sono la principale causa di mortalità.

Durante i corsi infatti, oltre all’attività motoria del camminare, si pone l’attenzione su diverse tematiche:

-educazione alimentare
-stile di vita
-riequilibrio energetico
-autostima e consapevolezza

L’obiettivo è quello di aiutare il nostro corpo e la nostra interiorità a raggiungere questo equilibrio.
L’utilizzo della camminata come metafora della vita ci permette di comprendere limiti e acquisire capacità, perché tutti possano trovare la propria strada e possano vivere la vita che desiderano.
IL TUTTO IN MERAVIGLIOSI PERCORSI NELLA NATURA

La ricerca di uno stile di vita più sano, di un benessere a lungo termine e di una vita vissuta come davvero desideriamo, senza limiti e condizionamenti, hanno portato alla realizzazione di questo progetto.

TRA GLI OBBIETTIVI CHE SI POSSONO RAGGIUNGERE:

Perdita di peso – Tonificazione – Elasticità – Miglioramento del transito intestinale – Miglior stato di benessere generale – Rafforzamento del sistema cardiovascolare – Miglioramento della lucidità mentale – Gestione dello stress – Prevenzione – Consapevolezza delle proprie capacità di essere artefici del proprio futuro e di raggiungere gli obiettivi – Autostima…

 

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.