Quante ore dorme un cane ogni giorno?

Spesso quando si prende un cane per la prima volta ci si chiede quanto dorme un cane o se si ha avuto un gatto si noterà da subito che le ore in cui dorme il cane saranno nettamente diverse.

Il cane ha bisogno di dormire meno ore rispetto al gatto per recuperare le energie e come per l’uomo anche per il cane con l’avanzare dell’età aumenta il bisogno di dormire.

Inoltre i cani hanno i cicli del sonno come gli uomini, sognano e possono avere incubi o per certe razze come quelle che hanno il muso schiacciato inizino a russare o ad agitarsi durante il sonno.

Spesso è possibile trovarsi poi di fronte a casi in cui il cane segue i ritmi di sonno del padrone, in quanto impara in modo molto abile le abitudini dell’uomo.

Quante ore dorme un cane ogni giorno?

Quante ore dorme un cane ogni giorno

Quante ore dorme un cane ogni giorno

Quanto dorme un cane non è un tempo standard da poter definire perché questo varia in base all’età, alla stagione e alle caratteristiche fisiche.

Scopriamo insieme i 3 fattori che possono influenzare quanto dorme un cane.

In base all’età

Il cucciolo ha bisogno di dormire di più per recuperare le forze, essere vitale e non ammalarsi. Può dormire fino a 18-20 ore non consecutive ovviamente ma diluite in diversi riposini durante il giorno.  I cani adulti dormono di meno e cioè circa 14 ore al giorno.

Si arriva poi alla fascia del cane anziano che tornerà a dormire più ore perché si stanca di più e prima.

Cani cuccioli

Fino alle 12 settimane di vita il cane può dormire anche sino a 20 ore al giorno. Le ore di sonno del cucciolo sono benefiche per migliorare la sua memoria e facilitare il processo di apprendimento.

Nelle ore in cui è sveglio è bene farlo socializzare e far in modo che si adatti alla casa e alla nuova famiglia quando viene adottato.

Cani Adulti

Vengono definiti cani adulti quando hanno superato l’anno e mezzo di vita, in questa fase possono dormire sino a 13-14 ore al giorno, dilazionate nell’arco della giornata.

Se il cane si è adeguato ai ritmi della famiglia potrà dormire 8 h durante la notte e poi piccoli riposini magari dopo il gioco o la passeggiata.

Cani Anziani

Oltre i 7 anni di vita il cane viene definito anziano e solitamente dorme molte ore al giorno, anche fino a 18 ore. Le ore in questa fase di vita del cane sono scandite in più o meno in base se il cane soffre di malattie come l’artrite.

Quanto dorme un cane in base alle stagioni

Il sonno veglia del cane cambia come gli essere umani anche in base alle stagioni e al clima. In inverno solitamente i cani sono più pigri e passano più tempo a cercare un posto caldo dove riposare e senza cercare di voler uscire per una passeggiata.

Se avete poi un bel camino gli piacerà pisolare davanti al suo calore, sopratutto se fuori è freddo, piove o nevica.

Al contrario con l’arrivo della primavera le ore di sonno diminuiranno per arrivare poi all’estate dove il calore eccessivo può disturbare anche le sue ore di sonno.

Durante il caldo estivo è facile che il nostro amico a quattro zampe durante la notte si alzi spesso per andare a bere o cambiare posto dove dormire per trovarne sempre uno più fresco.

Il cane cercherà posto in un zona della casa più fresca, vicino a un ventilatore o condizionatore.

Quanto dorme il cane in base alle caratteristiche fisiche

Infine per sapere quanto dorme un cane sono da valutare anche le sue caratteristiche fisiche e di razza, oltre che alla sua routine giornaliera,

Un cane che fa abbondante esercizio fisico, sicuramente avrà bisogno di dormire di più. Lo stesso vale per il cane particolarmente socievole che interagisce anche lui con gli ospiti durante una visita. Una volta andati via vorrà poi riposare per recuperare le energie e  riattivare l’organismo.

Durante un viaggio se il cane dorme è meglio se invece ha difficoltà ed è nervoso o disturbato è il caso di rivolgersi al veterinario. Potrà consigliare dei rimedi utili per favorire il sonno durante il tragitto da percorrere.

E’ opportuno evitare di far mancare il sonno al cane di proposito, questa mancanza di riposo, come per gli uomini, può alterare le sue reazioni ed essere anche aggressivo perché stanco e sotto stress.

Come abbiamo visto i fattori e le variabili che influenzano le ore di sonno di un cane sono diversi in quanto influisce anche l’ambiente in cui vive e le abitudini della famiglia stessa, ma in linea generale un cane cucciolo e anziano dormirà di più di un cane adulto.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply