Perché i cani tremano

Perché i cani tremano? Le 7 cause più comuni

Perché i cani tremano? E’ una domanda che si fanno tutti i padroni degli amici a quattro zampe perché desta sempre un po’ di preoccupazione.

Se hai il tuo cane che trema non ti spaventare: sappi che il tremore del cane può essere collegato a diverse motivazioni e ha un significato non è mai ingiustificato.

Perché i cani tremano? Scopri le cause principali

Vediamo i 7 motivi principali del tremore nel cane

Perché i cani tremano
Perché i cani tremano

1. Il cane trema perché ha freddo

Si pensa che essendo avvolto da un manto peloso il cane non abbia freddo, invece non è così perché una delle cause del tremore è proprio il freddo. Alcuni cani non lo sopportano, sopratutto quelli a pelo raso pertanto tremano perché sentono i brividi esattamente come succede per gli esseri umani.

Utile quindi l’uso di un cappottino o maglioncino per cani durante la stagione invernale e nelle giornate con temperatura più rigida.

Nel caso ci sia una giornata di pioggia o di neve e il cane cominciasse a tremare avvolgerlo subito in un asciugamano e asciugarlo e farlo sostare in un ambiente caldo.

2. Trema per paura

Anche i cani hanno paura in certe circostanze causate da un rumore forte come tuoni, fuochi d’artificio o quando li si trasporta in auto o in occasione del bagnetto o se li si porta dal tosatore, sopratutto se non sono stati abituati da piccolini. Il tremore in questo caso è provocato da ansia e paura.

Importante non far prendere spaventi ai cuccioli che potrebbero rimanere traumatizzati e portarsi dietro questa condizione fino alla vecchiaia.

Se il perché il cane trema è dovuto ad ansia e paura avvolgerlo in una coperta e tenerlo vicino parlandogli in maniera rassicurante, in questo modo si calmerà.

3. Trema perché è malato

Il tremore nei cani può essere dovuto anche una condizione di malattia se si escludono le altre meno preoccupanti, se il cane mostra tremori sospetti e non sono dovuti a ragioni evidenti coma paura, ansia, eccitazione o altre cause è importante portarlo tempestivamente dal veterinario che lo visiterà.

Le cause di tremore da malattia possono indicare:

  • La Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), comunemente conosciuta come White Shaker Syndrome, cioè la sindrome del cane bianco che trema, poiché colpisce piccoli cani bianchi come i West Highland Terrier e maltesi.
  • Il cimurro, un virus che colpisce spesso i cani prima di raggiungere l’età adulta
  • Le crisi di Addison che è causata da una disfunzione della ghiandola surrenale
  • Malattie cerebrali infiammatorie
  • Disturbi convulsivi
  • Insufficienza renale cronica

4. Il cane è molto anziano

Quando il cane raggiunge l’anzianità  le zampe posteriori ma anche le anteriori, possono sviluppare tremori ed essere accompagnate da artrite che rende più difficoltosa la deambulazione e provoca dolori, in questi casi i cani possono manifestare tremori.

Se non è stata ancora diagnosticata l’artrite o un altra malattia ma il cane è anziano e non si è sicuri della causa della tremore è necessario portare il cane dal veterinario per un check up.

5. Il cane trema perché è molto eccitato

Novità che rendono il cane molto felice possono creare eccitazione nel cane che a causa della tensione emotiva potrebbe tremare.

Il cane è felice anche quando capisce che lo si porta a spasso o quando magari è stimolato come dalla vista di un gatto o di un altro cane.

Oppure può tremare quanto lo si lascia con qualcuno per un periodo lungo di tempo e al nostro ritorno per la felicità che non è stato abbandonato tremerà

Infine il cane maschio spesso batte i denti o trema quando sente l’odore di una femmina durante il periodo del calore.

6. Stato di avvelenamento

Alcune sostanze velenose possono provocare nel cane difficoltà a reggersi sulle zampe, vomito e tremore e sono sintomi di avvelenamento.

Queste reazioni possono essere provocate anche da cioccolato o da xilitolo che per gli esseri umani non sono sostanze tossiche ma nel cane invece si e sono sostanze che potrebbero provocare tremori. Anche la nicotina se per sbaglio il cane dovesse ingerire un mozzicone di sigaretta per strada.

–>> Scopri tutti i cibi che fanno male al tuo cane

Se si sospetta un avvelenamento, è importante portare tempestivamente il cane dal veterinario.

7. Il cane trema perché è furbo

Alcuni cani se hanno capito che tremando ottengono quello che vogliono dai propri padroni potrebbero tremare di proposito. Quindi il tremore potrebbe essere un atteggiamento ideato per ricevere attenzioni o particolari cure, pur senza avere nessun problema.

Condizioni di questo tipo possono verificarsi quando si è premiato il cane immediatamente dopo che ha tremato per altre cause e quindi ora collega il tremore come un’occasione di premio.

In questa situazione è il caso di intervenire per evitare che l’atteggiamento sia una costante e se non si riesce da soli ci si può rivolgere ad un educatore cinofilo.

Rimedi in caso di tremore nel cane

I rimedi per il tremore nel cane sono collegati allo stato patologico pertanto sarà il veterinario a stabilire la cura a base di farmaci in caso di patologia o avvelenamento.

Se invece il tremore è dovuto a problemi educativi, eccitazione, paura o ansia è possibile utilizzare la Floriterapia per cani per supportare il cane a superare questa fase.

In caso il tremore sia dovuto a shock e paura è possibile utilizzare il Rescue Remedy, il rimedio di pronto soccorso dei Fiori di Bach. Somministrato direttamente nel cavo orale ogni 15 minuti fino a scomparsa del tremore.

Come abbiamo visto le ragioni del perché i cani tremano sono svariate e riconoscerle in alcuni casi può salvare la vita al cane e prevenire patologie anche gravi.

Esistono poi razze di cani che sono più soggette al tremolio da eccitazione come gli Springer Spaniel, unantica razza di cane inglese.

Lascia un commento