Perché i cani mangiano l’erba?

Perché i cani mangiano l’erba? Questa domanda mi viene fatta tantissime volte da persone preoccupate per la salute dei propri amici a quattro zampe. Oggi ho deciso di rispondere in maniera completa, con lo scopo di sfatare i principali luoghi comuni e di fare chiarezza sul tema.

cani mangiano erba

cani mangiano erba

Perché il mio cane mangia l’erba?

Se sei preoccupato perché il tuo cane mangia l’erba, inizio a dirti che alla base possono esserci diversi motivi. Il principale riguarda i problemi di stomaco. Quando ci si chiede perché i cani mangiano l’erba, bisogna ricordare che, molte volte, è perché non ha digerito e vuole principalmente liberarsi.

Molto importante è ricordare che ai cani piace mangiare. Se potessero, mangerebbero qualsiasi cosa capita loro a tiro, compresa l’erba. In alcuni casi, i cani mangiano l’erba con lo scopo di colmare un deficit nutrizionale.

Tieni poi conto che alcuni cani mangiano solo certi tipi di erba e non altri. Ciò significa che esistono delle tipologie di erba che fanno bene e altre che fanno male. Esistono numerose altre cause da considerare. Per scoprirle, non ti resta che seguirmi nelle prossime righe!

Il cucciolo mangia erba e terra: le cause possibili

Continuando a elencare le cause dietro al cane che mangia erba, andiamo indietro nel tempo. I nostri amici 4 zampe, infatti, avevano dei progenitori abituati a mangiare tutto quello che capitava loro davanti, a partire dalle carcasse degli animali. Secondo alcune teorie etologiche, questa memoria è rimasta nel tempo ed è uno dei motivi per cui i cani mangiano l’erba.

Come già detto, le cause dietro alla situazione sono numerose. In alcuni casi, i cani mangiano l’erba perché si annoiano e hanno bisogno di riempire in qualche modo i “momenti morti”. Da non trascurare è anche la ricerca di attenzioni. I nostri amici a 4 zampe, quando mangiano l’erba, sanno di ottenere una risposta da parte nostra. Mangiare l’erba viene quindi vista come un’attività proibita, messa in atto con lo scopo di ottenere una reazione da parte dell’umano.

perché i cani mangiano l'erba

perché i cani mangiano l’erba

In che modo il cane mangia l’erba?

Non basta chiedersi perché i cani mangiano l’erba e fermarsi lì. Bisogna andare a fondo e, per esempio, controllare come la mangiano. Se lo fanno con un atteggiamento sereno, non è praticamente mai il caso di preoccuparsi. Se, invece, il modo è palesemente compusivo, è opportuno valutare il contatto con il veterinario di fiducia.

Utilissimo può essere anche l’aiuto dell’educatore cinofilo, in grado di correggere il comportamento dell’animale.

Bisogna anche riflettere un attimo nei casi in cui il fatto di mangiare erba è un comportamento nuovo per il cane. In questi frangenti, infatti, l’amico a 4 zampe mangia l’erba semplicemente perché si tratta di un sapore che gli piace.

Fondamentale rimane in ogni caso l’osservazione del comportamento, il punto di partenza essenziale per capire se il cane sta davvero bene.

Cosa pensi di questi consigli? Spero di averti aiutato a capire meglio perché i cani mangiano l’erba. Per qualsiasi altra domanda, ricordati che sono qui. Se vuoi, puoi anche postarle nei commenti! Ti aspetto!

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply