Lupo cecoslovacco: carattere, educazione e prezzo

Razza del lupo cecoslovacco: parliamo del carattere del Lupo Clc, delle caratteristiche fisica, di come educarlo e degli allevamenti in Italia.

Lupo cecoslovacco

La prima cosa che mi sento di specificare è che il cane lupo cecoslovacco (o lupo clc) è una razza di cane e non un lupo vero o altre baggianate simili. Di taglia tendenzialmente medio-grande appartiene al gruppo 1 dei cani da pastore e dei bovari (escluso quello svizzero).

Le sue origini sono recenti, infatti la sua nascita come razza riconosciuta risale proprio negli anni 80. Mala sua storia inizia un po prima, nel 1955 quando in Cecoslovacchia il colonello Karel Hartl durante il suo servizio come capo presso il reparto cinofilo delle guardie di confine decise di avviare un esperimento biologico che prevedeva l’accoppiamento tra un lupo autoctono (Lupo dei carpazi) con i cani da Pastore Tedesco che venivano utilizzati dalle guardie di confine.

lupo cecoslovacco

lupo cecoslovacco

La motivazione che spinse questo bizzarro esperimento in realtà era molto semplice. Le guardie di confine utilizzavano per i loro pattugliamenti i Pastori Tedeschi che peròpresentavano alcune criticità importanti come ad esempio una vita lavorativa breve, avevano una carente resistenza al trotto ed i periodi di recupero di cui necessitavano erano troppo lunghi. inoltre vi erano molte patologie che potevano presentare in età adulta e non da meno avevano un alta mortalità infantile nelle cucciolate. Da qui nacque l’idea di questo progetto.

Il progetto prevedeva la creazione di un ibrido canino, il lupo clc appunto, che avesse alcune caratteristiche del pastore tedesco, come:

  • l’addestrabilità,
  • la tempra,
  • la mentalità

insieme alle caratteristiche del lupo selvatico,

  • come la forza,
  • la resistenza
  • le caratteristiche fisiche. 

Nel 1982 fu riconosciuta razza ufficiale cecoslovacca, mentre nel 1989 è divenuta standard FCI numero 332.

Il primo tentativo di accoppiamento non andò a buon fine,in quanto la lupa scelta per l’accoppiamento rifiutò il maschio di pastore tedesco probabilmente per insolidità caratteriale, infatti l’incontro terminò con una bella ferita sul collo del maschio designato.

Un anno dopo, nel maggio del 1958 ci fù finalmente la nascita della prima cucciolata di lupo clc.

Dalle due cucciolate della lupa Brita vennero scelti 2 soggetti femmine e un soggetto maschio che vennero a loro volta accoppiati con Pastori tedeschi non consanguinei tra loro e così via riducendo l’apporto genealogico del lupo selvatico al 6,25%.

Oggi è possibile trovare cani cecoslovacchi in allevamenti in Italia, e contrariamente al luogo comune, non è un cane pericoloso o aggressivo, ma a differenza è molto ubbidiente e devoto al proprio padrone.

Lupo cecoslovacco caratteristiche fisiche

Altezza al garrese

Maschio 65 cm (minimo accettato)
Femmina 60 cm (minimo accettato)

Peso ideale del cane lupo clc

Maschio 26 kg (minimo accettato)
Femmina 20 kg (minimo accettato)

Questa razza canina ha delle caratteristiche fisiche affini a quelle del lupo selvaggio, sebbene con delle caratteristiche proprie, soprattutto comportamentali.

Il pelo del lupo clc deve avere dei caratteri specifici affinché possa essere accettato, di norma va dal giallognolo grigiastro al grigio argento con una caratteristica maschera chiara.

Il pelo ha un aspetto visivamente bello, essendo forte e liscio, con abbondante crescita di sottopelo soprattutto durante la stagione invernale, affinché possa proteggerlo dal freddo. Gli occhi presentano le stesse caratteristiche del lupo, essendo piccoli, obliqui e di colore ambra.

Le orecchie sono piccole, triangolari e sottili. Il muso ha un’aspetto netto ed a differenza di molti cani, non è ampio. La fronte del lupo cecoslovacco è leggermente arcuata mentre il solco frontale non appare arcuato. La forma delle zampe appare arcuata mentre le unghie sono nere e forti.

La sua altezza ideale va dai 60 ai 65 centimetri, mentre il peso si aggira attorno ai 20-26 kg.

Lupo cecoslovacco carattere

Lupo cecoslovacco carattere

Lupo cecoslovacco carattere

Ricordando che il cane lupo cecoslovacco è un cane a tutti gli effetti e non un lupo, il suo carattere ovviamente è molto più simile a quello di un cane che a quello del suo parente selvatico.

Nonostante ciò bisogna assolutamente considerare che è un animale dal carattere molto complesso e soprattutto è molto esigente.

  • E’ un cane con una forte socialità,
  • ha bisogno di sentirsi parte integrante della famiglia,
  • odia e patisce tantissimo la solitudine,
  • si attacca molto al proprio padrone,
  • per lui le parole chiave sono costanza e coerenza nel ribadire le regole.

Se il suo padrone riuscirà a far sue queste due parole verrà visto come un leader, come la figura di riferimento che stabilisce le regole di convivenza nel gruppo e nei rapporti sociali. E’ una razza che più di altre ha bisogno di avere ben chiare le regole che governano spazi, risorse e rapporti sociali.

Nel trattare questa razza di cane ,come abbiamo già detto, c’è bisogno di molta pazienza, in quanto caratterialmente molto caparbia e tenace. E’ un vero testone ma con tanta calma, pazienza e molta più tenacia di lui diventa un cane eccezionale!

Inutile dire che ha bisogno di costante esercizio fisico quotidiano, è una razza molto attiva ed energica che ha bisogno di sfogare e sopratutto di imparare a gestire questa sua energia ed irruenza nel corretto modo.

Nel caso di bambini in famiglia poche sono le preoccupazioni a riguardo. Infatti è un cane molto attaccato al padrone, ai bambini e alla famiglia, avendo la caratteristica del pastore tedesco di essere fedele alla famiglia, ma anche del lupo che protegge vivamente i più piccoli del branco. Logicamente bisogna sempre abituare il cane alla presenza dei più piccoli, così come con ogni razza canina e soprattutto controllare ed essere sempre presenti alle interazioni tra cani e bambini.

Come educare un lupo cecoslovacco

Tutte queste caratteristiche rendono questa razza di cane molto amica dell’uomo e anche delle famiglie a patto che venga ben socializzato nei primi anni di età del cucciolo.

Il lupo clc ha un carattere particolare con molte sfaccettature e sta al suo padrone aiutarlo e socializzarlo al meglio con il mondo circostante. Non è particolarmente aggressivo, se non quando si sente in dovere di difendere il proprio padrone ma tende spesso a voler prevalicare gli altri cani da adulto ecco perchè è necessaria una corretta, continua e assidua socializzazione con altri cani sopratutto durante la crescita e la maturazione del carattere del cane da cucciolo ad adulto.

Ha bisogno di molto movimento, può vivere in appartamento a patto che gli si dedichi il giusto spazio per sfogare le sue energie. Odia rimanere solo e patisce tantissimo non solo la solitudine ma anche il distacco dal padrone verso il quale ogni tanto sembra persino morboso, di conseguenza è vivamente sconsigliato a chi per necessità lavorative o altro sarebbe costretto a lasciarlo da solo per molto tempo.

Il temperamento del cane cecoslovacco richiede un’educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un carattere forte che hanno bisogno di un punto di riferimento stabile e soprattutto coerente nella gestione della vita quotidiana e non solo delle risorse, necessita di avere un vero leader autorevole, che sappia dere il giusto mix tra regole e affetto.

Non è facile meritarsi questa qualifica agli occhi del cane; soprattutto i maschi possono essere più dominanti e ben poco docili. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano e alle nostre diverse posture. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale e lo si faccia uscire spesso.

Lupo cecoslovacco prezzo

Lupo cecoslovacco prezzo

Lupo cecoslovacco prezzo

Il prezzo medio per un cucciolo di lupo cecoslovacco è sicuramente intorno ai 1000€, mentre se troverete cucciolo a prezzi esorbitanti, sicuramente non sarà un prezzo a buon mercato.

Ma vorrei farti riflettere su una cosa a riguardo del prezzo. Sconsiglio vivamente, nel momento in cui si decide di acquistare un cucciolo di razza, di approfittare di svendite e di prezzi eccessivamente bassi.

Ti consiglio invece di affidarti e ricercare solo allevamenti seri, anche amatoriali, ma seri, con i cani non si scherza, e acquistando cuccioli a basso prezzo si rischia di andare incontro a problemi molto seri come eventuali malattie genetiche più o meno gravi o cani con caratteri particolarmente difficili a causa di carenze gestionali o comportamentali.

Soprattutto con questa razza essendo nuova e ancora poco conosciuta bisogna fare attenzione a dove decidiamo di acquistare il nostro cucciolo perchè da accoppiamenti sbagliati possono prentarsi oltre alle classiche malattie genetiche caratteri troppo forti e difficili da gestire. Inoltre bisogna considerare anche le cure e le attenzioni che vanno poste ai cuccioli in crescita, essendo quella del lupo cecoslovacco una razza delicata soprattutto da piccoli.

Infatti chi ha intenzione di comprare un cucciolo di lupo cecoslovacco dovrà sapere che dovrà seguire il cucciolo quasi sempre, in modo da abituarlo all’habitat famigliare e indirizzarlo al comportamento corretto, ma anche a livello alimentare, dovrà seguire una dieta particolare, seguita dal veterinario, in modo da non comportare malattie al cucciolo.

Facili infatti sono le malattie dell’apparato gastrointestinale da piccoli.

Non mi sento di consigliare questa razza come primo cane, per via del suo carattere testardo, a volte complicato e di difficile gestione.

Allevamenti in Italia

Seppur essendo quella del CLC una razza creata in Cecoslovacchia nel dopoguerra, il cane lupo cecoslovacco sta diventando molto gettonato anche in Italia, dove sono presenti molti allevamenti di cuccioli. Infatti secondo dei studi si è evinto che dal 2004 al 2014 il numero di cucciolo è aumentato quasi di 3 volte, a significare che gli italiani apprezzano sempre di più questo cane. Infatti il numero di allevamenti presenti in quasi tutte le regioni di Italia è aumentato esponenzialmente.

Questo perché la consapevolezza che questa razza non è pericolosa ma che può regalare belle emozioni in famiglia è diventato un luogo comune. Riguardo la scelta dell’allevamento, è sempre consigliabile visitare prima l’allevamento e poi scegliere quello che si percepisce migliore. Anche se poi quando un bel cucciolo di lupo cecoslovacco si avvicinerà a voi, sarà difficile dirgli di no.

Lupo cecoslovacco cucciolo foto

Lupo cecoslovacco cuccioli

Lupo cecoslovacco cuccioli

Lupo cecoslovacco cucciolo

Lupo cecoslovacco cucciolo

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply