Giardia cane cause sintomi e rimedi Giardiasi

Quando si parla di giardia cane ci si riferisce a un protozoo parassita che causa la giardiasi una volta ingerito, una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. La giardiasi viene chiamata anche “febbre del castoro”.

Normalmente la trasmissione della giardia nel cane avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di acqua, cibo, terra contaminata o ingerendo le feci di un altro cane contaminato. Questo genere di infestazione di tipo oro-fecale interessa situazioni igienico sanitarie solitamente già compromesse, dove i parassiti possono annidarsi indisturbati.

Giardia cane

 

La Giardia nel cane o giardiasi prolifera all’interno dell’intestino producendo un numero abbastanza elevato di larve, queste crescendo si riproducono producendo cisti che vengono in seguito espulse con le feci.

Le cisti possono sopravvivere nell’ambiente anche per settimane intere o  mesi sopratutto nei climi freschi o umidi.

Giardia cane sintomi

Il periodo di incubazione della Giardia, oscilla dai 5 ai 6 giorni fino ad un massimo di tre settimane e non è facile da individuare in quanto spesso non presenta sintomi. Il cane la contrae ma non sviluppa la malattia da qui la denominazione di infezione “latente” o subclinica.

In altri casi invece la giardia nel cane causa perdita di peso dovuta a mancanza di appetito o al fatto che colpendo l’apparato intestinale,  in particolare la zona dell’intestino tenue, quello che il cane ingerisce viene quasi subito eliminato senza che l’organismo del cane abbia il tempo di assimilarlo.

Questo parassita impedisce l’assorbimento dei principi nutritivi.

Altri sintomi tipici possono essere

  • feci mucose e maleodoranti, talvolta con striature di sangue
  • stanchezza e disidratazione
  • perdita di peso
  • inappetenza
  • può causare dolore al tratto gastro intestinale
  • febbre
  • crescita stentata in caso di cane cucciolo
  • flatulenza
  • diarrea con una sola scarica molto abbondante o scariche frequenti

Se non curata in maniera adeguata e in tempo la Giardia nel cane può diventare cronica così come anche la disidratazione e la debilitazione generale del cane sarà sempre più marcata.

Giardia cane sintomi

Cosa fare e rimedi

Il veterinario tramite un tampone rettale o l’esame delle feci del cane stabilirà la presenza del protozoo della giardia. Se l’esito sarà positivo verrà prescritto un vermifugo o un antibiotico.

Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali non indifferenti e vengono prescritti solo in situazione che presenta sintomi gravi nel cane, altri invece potrebbero causare malformazioni nei feti qualora il cane sia una femmina gravida. Per questi motivi è sconsigliato il fai da te ma attenersi solo ai consigli del medico veterinario.

Questo parassita è uno dei più difficili da eliminare pertanto la terapia sarà lunga e dovrà essere costante per essere sicuri di averne esito positivo.

Durante la terapia è bene non portare il cane a contatto con altri animali e in luoghi possibilmente infetti.  L’organismo già debilitato e sotto terapia farmacologica è sicuramente più soggetto a ricadute.

giardia feci

Prevenzione della Giardia

La Giardia nel cane avviene, come abbiamo visto, tramite contatto diretto con la forma cistica del parassita presente in acqua, cibo o in feci contaminate pertanto il modo migliore per prevenire l’infezione è cercare di evitare che il cane entri in contatto con sostanze contaminate.

Visite regolari di check up dal veterinario includendo esami delle feci possono identificare la malattia della Giardia prima che possa causare problemi seri al nostro amico a quattro zampe. I controlli a fine dell’estate, quando la stagione calda aiuta la proliferazione di questi parassiti, sono l’ideale.

Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età.

Per evitare la trasmissione della malattia da cane a padrone si consiglia di disinfettare tutta la casa con acqua bollente e disinfettanti a base di ammoniaca.

Approfondimenti:

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply