Cani piccolissima taglia pelo corto e non solo: caratteristiche e razze principali

Cerco cane piccolissima taglia pelo corto: queste parole, compaiono tantissime volte sul web e non solo. I cani piccolissima taglia pelo corto e non solo sono molto apprezzati per diversi motivi, che vanno dall’estetica alla possibilità di gestirli anche in appartamento.

Prima di adottarne uno, però, è il caso di conoscerne le caratteristiche. Se stai cercando informazioni in merito, scopri la guida che abbiamo creato per te.

Razze di cani piccoli pelo corto: ecco cosa sapere

I cani piccolissima taglia pelo corto e non solo sono molto amati dalle famiglie, dal momento che prendono confidenza facilmente con i bambini. Come già ricordato, sono perfetti cani da appartamento. Nonostante questo, hanno comunque bisogno di uscire spesso sia per espletare le proprie funzioni fisiologiche, sia per socializzare e consolidare il rapporto con il padrone.

Cani piccolissima taglia pelo corto

Cani piccolissima taglia pelo corto

Prima di prendere un cane di taglia piccola, è necessario ricordare che, anche se spesso questi fantastici amici assomigliano a dei peluche, non sono sempre docili e mansueti.

In molti casi, infatti, le dimensioni contenute sono compensate da un carattere molto forte. In linea di massima, chi è interessato ai cani piccolissima taglia pelo corto, dovrebbe concentrarsi sulle razze che rimangono piccole.

I vantaggi sono molto chiari e riguardano in primo luogo la facile gestione anche in appartamento. Data questa doverosa premessa, vediamo assieme alcune di queste razze di Cani piccolissima taglia pelo corto:

Volpino

Quando si parla di cani piccoli a pelo corto, il volpino è una delle prime razze a venire in mente. Dal carattere docile e affettuoso, tende a essere leggermente sospettoso con gli estranei. Viene considerato, in virtù della sua pazienza, un ottimo cane per i bambini e gli anziani. La sua peluria deve essere spazzolata spesso.

Maltese

Questo cane piccolo e simpaticissimo ama passeggiare ed è molto affezionato al suo padrone. Fondamentale è curare bene le orecchie e gli occhi e concentrarsi sull’attività fisica. Il maltese, infatti, è di indole vivace e ha bisogno di sfogarsi fisicamente.

Pechinese

Cosa dire di questo delizioso cane di taglia piccola che, al massimo, raggiunge un’altezza di 20/25 centimetri al garrese? Prima di tutto che ha un carattere molto docile. Ama farsi coccolare, ma disdegna le dimostrazioni di affetto eccessive. Non a caso, è noto per essere un cane molto indipendente.

Molto casalingo, non impazzisce per la vita all’aria aperta. Ecco perché si consiglia di fare passeggiate lente ma mai troppo lunghe.

Chihuahua

Quando si parla di cani piccolissima taglia pelo corto e non solo, è impossibile non citare il chihuahua. Cane di dimensioni ridottissime, è adatto a vivere anche in appartamenti molto piccoli, come per esempio i monolocali.

Dal punto di vista caratteriale è docile e amante del gioco. Per questo motivo, è spesso citato come cane adatto ai bambini.

Molto legato alla famiglia che lo adotta, tende ad afffezionarsi soprattutto a una sola persona. Ama le coccole, ma può essere lasciato da solo a casa durante il giorno senza particolari problemi. Si comporta con diffidenza verso gli estranei e, difficilmente, va d’accordo con cani di razze diverse. In generale, i rapporti con esemplari della sua stessa razza sono sereni.

Se li si abitua da cuccioli, i chihuahua possono convivere tranquillamente anche con i gatti.

Cane bolognese

Questo cagnolino di piccola taglia è carinissimo e caratterizzato da un pelo che ricorda molto la lana. Docile, intelligente e affettuoso, vive tranquillamente anche in appartamento. Ama molto giocare, sia con i bambini sia con gli adulti.

Educarlo è molto semplice. Questo cane, infatti, per indole, tende a comportarsi in modo da compiacere il suo padrone.

Razza di origini antichissime – secondo alcune teorie, questi cani erano diffusi ai tempi dell’antica Roma – ha un pelo che necessita di cure quotidiane. Lo stesso vale per gli occhi e le orecchie.

Shi Tzu

Questo delizioso cane di origine cinese, è perfetto per chi soffre di allergia al pelo di cane, dal momento che non ne perde tanto.

È molto apprezzato anche perché il suo pelo si presta a delle acconciature davvero simpatiche. Dal punto di vista caratteriale, lo Shi Tzu si contraddistingue per vivacità e reattività. Vigile e coraggioso, può manifestare testardaggine in fase di educazione e si affeziona velocemente al padrone, diventando anche geloso. Con il giusto addestramento, può convivere senza problemi anche con altri cani.

 

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply