Cani di piccola taglia: razze da compagnia e appartamento

Vuoi adottare un animale da compagnia da tenere in appartamento. Cerchi cani che rimangono piccoli che stiano bene in casa magari con i tuoi figli? In questa piccola guida vedrai quali sono le razzie di cani di piccola taglia a pelo corto lungo. Ti aiuteremo a decidere qual è la migliore per le tue esigenze, sia dal punto di vista del carattere che fisico.

Razze cani piccola taglia: da compagnia e da appartamento

cani-taglia-piccola

Razze cani piccola taglia

Oggi ti parlerò dei delle razze di cani di piccola taglia, più adatti se non puoi permetterti un cane di taglia medio/grande che ha bisogno di più spazio per la sua gestione.

Come educatore cinofilo puoi immaginare che io non adori la definizione di “cani da appartamento” in quanto i cani dovrebbero avere una vita il più varia possibile stare all’aria aperta e non vivere  costantemente sul divano.

Certamente non tutti hanno la possibilità far stare tanto tempo il cane fuori e così scegliere un cane di taglia piccola che può essere la giusta via di mezzo tra avere un cane e poterlo mantenere sempre in forma.

Cani di piccola taglia: consigli per scegliere la razza più adatta per te

cani-di-piccola-taglia

Cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono diventati sempre più popolari e richiesti per diversi motivi:

  • possono essere trasportati ovunque anche viaggiando e accompagnarci in qualunque luogo, in aereo, in treno e in auto.
  • quasi tutte le compagnie aeree permettono il trasporto di cani piccoli, l’importante è che il nostro amico a 4 zampe non porti disturbo agli altri passeggeri (fondamentale non fargli mancare acqua e cibo). A questo scopo è consigliabile fornirsi di trasportino con fondo impermeabile (le misure non devono essere superiori a 70x30x50 cm)
  • i cani di piccola taglia vengono accettati più facilmente anche in alberghi e strutture turistiche.
  • i cani piccoli ovviamente sporcano meno e consumano meno cibo. Un dettaglio importante per chi non ha molte disponibilità economiche.

Ti consiglio di leggere anche come viaggiare in aereo con un cane o un gatto

Cani piccole razze: ideali anche per chi vive in appartamento

Cani piccole razze

Cani piccole razze

Sempre più persone vogliono un cane ma si pongono il problema dello spazio in casa. Non c’è abbastanza spazio e così che si fa? Si può scegliere un cane di razza piccola, tipo bassotto o maltese.

Importante sottolineare quanti bellissimi cani di piccola taglia possiamo trovare in canile e che ci sapranno amare quanto un cane di razza o forse anche di più. Non sempre un cane preso in canile è più difficile da educare.

Ti consiglio la lettura del mio articolo pieno di consigli su come educare un cane

Se ben educato qualsiasi cane può vivere in appartamento con te. A questo proposito, se hai dubbi sull’educazione del tuo cane scrivimi e chiedimi un consiglio qui sotto

Quindi, prima di comprare un cane piccolo o grande che sia, il mio consiglio è di fare un bel giro in un canile. Spesso nelle grandi città chi vuole un cane deve confrontarsi con il problema di un appartamento o di un mini appartamento. Quindi qual è il cane ideale per vivere in un appartamento?

Qui trovi un video divertente dei 10 cani piccoli da appartamento più famosi

Razze cani di piccola taglia quali scegliere?

Cani di piccola taglia quale razza scegliere

Cani di piccola taglia quale razza scegliere

Se hai deciso di prendere un cane di taglia piccola, dovrai sapere che ogni cane è diverso dall’altro, a priori dalla razza. Spesso le femmine sono più dolci e un po’ meno vivaci dei maschi, quindi forse più adatte se sei alla prima esperienza canina.

In via generale, possiamo dire che quasi qualsiasi cane può adattarsi ad un piccolo appartamento, non per forza un cane piccolo. Tutto dipenderà dalle abitudini che gli darai ed il tempo che deciderai di dedicare al tuo nuovo amico. Spesso i cani di grande stazza se gli si concedono i giusti svaghi sono anch’essi gestibili in un appartamento.

Il comportamento di un cane spesso dipende dalle abitudini e dal comportamento del padrone. Se un cane vive con una persona nervosa ed ansiosa, facilmente rifletterà alcuni comportamenti e problemi del padrone umano.

E’ fondamentale, a priori della stazza del cane, che l’animali esca spesso e abbia modo di sfogarsi e correre per mantenere l’integrità fisica e psichica.

Che il cane arrivi da un canile oppure sia un cane di razza, dovrà di sicuro abituarsi a vivere in casa. Dovrà imparare le abitudine del padrone e a gestire il proprio spazio. Alcuni giochi preferibilmente dovrai farglieli fare fuori casa come per esempio giocare con la pallina o con oggetti da tirare.

Cani di piccola taglia: quanto movimento può fare? Dipende dalla razza

Spesso i padroni di cani di piccola taglia si preoccupano di fare stancare troppo il proprio amico a 4 zampe. Quello che mi viene da consigliarti è di non preoccuparti.

Ovviamente non possiamo generalizzare, perché come abbiamo visto ogni cane è a sé, ed indipendentemente dalla taglia potremmo avere a che fare con un cane più o meno attivo. Ma anche moltissimi cani di piccola taglia amano fare lunghe passeggiate come quelli grandi e hanno bisogno ugualmente di stancarsi. Ovviamente le passeggiate saranno meno lunghe in quanto un cane piccolo nella maggior parte dei casi ha una resistenza minore di un cane grande e si stanca prima.

Cani di piccola taglia: giusto farlo giocare con amici cani oppure meglio proteggerlo da contatto con altri cani?

Un altro aspetto fondamentale a priori dalla grandezza e dalla razza del cane è farlo interagire e socializzare con gli altri cani. Come i cani grandi anche un cane piccolo ha bisogno di socializzare con i suoi simili, quindi non dovrai tenerlo nella bambagia. Il contatto con altri cani è davvero importante per farlo sfogare e per insegnarli ad interagire correttamente con gli altri cani e con l’ambiente circostante.

Spero che questo articolo sui cani di piccola taglia sia stato utile per vivere al meglio la tua relazione canina 😉 Che che tu abbia un monolocale o una villa, non rinunciare alla possibilità di accogliere nella tua famiglia un cane.

Hai un cagnolino di piccola taglia? Scopri se rientra tra i cani più adatti ai bambini 😉 e i nomi per cani maschi divisi per razze.

Quali sono le razze di cani di taglia piccola? Qui ne vedi una selezione

cani di taglia piccola razze

cani di taglia piccola razze

  • Il pinscher nano: è un cane di piccola taglia ma agile e dal carattere forte e curioso.
    E’ un classico cane da appartamento per la sua mole e si presta bene anche alla vita con bambini in quanto sa essere anche docile e dolce. E’ un po’ diffidente verso gli estranei e questo lo rendo un buon cane da guardia.
  • Lo schnauzer nano: è la versione piccolo della razza schnauzer. Questa versione in miniatura ha il carattere molto simile alla versione grande, indipendente ma docile. Questo lo rende adatto alla vita da appartamento.
    Ama in ogni caso stare molto all’aria aperta e fare lunghe passeggiate. Diffidente versione gli estranei e quindi come il pinscher è un buon cane da guardia.
  • Il bassotto: il bassotto è un cane particolare sia nel fisico che nel carattere.
    Come saprai bene è un cane più lungo che alto con zampe corte simpatiche e caratteristiche.
    Non è solo un cane da compagnia ma è un vero e proprio cane da caccia. Ha un ottimo fiuto e essendo cane cacciatore di piccola selvaggina. Ha un carattere dolce con il padrone ma con gli altri cani si fa assolutamente rispettare e non si fa molti problemi a farsi rispettare anche con cani molto più grandi di lui.
  • Il Boston Terrier: razza proveniente dagli Stati Uniti e con un carattere docile e giocoso. Appartiene alla famiglia dei molossoidi nonostante sia un cane piccolo da appartamento.
Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply