Cani adatti ai bambini: le razze consigliate

Il rapporto di affetto e complicità che si genera tra cane e bambino è probabilmente unico. Compagno di giochi, amico fedele, confidente … ma quali sono i cani adatti ai bambini? Ci sono razze consigliate per i più piccoli? Quale cane adottare se dobbiamo fare in modo che debba convivere con nostro figlio?

Molti genitori si preoccupano, quando devono adottare un cagnolino, su quale sia il più adatto dal punto di vista caratteriale. Spesso mi viene chiesto quali sono i migliori cani per i bambini? Ce ne sono alcuni più adatti di altri? Vediamo di fare allora un po’ di chiarezza.

Cani adatti ai bambini: quale razza scegliere?

cani-per-bambini

Cani per bambini quale razza scegliere?

Come sai ogni razza di cane ha delle attitudini e caratteristiche ben precise. Conoscere queste caratteristiche può esserci molto utile nella scelta del cane per bambini. Esistono infatti cani più esuberanti, altri più tranquilli e che amano essere coccolati.

Cani per bambini: come scegliere “quello giusto”

Quando scegliamo il nostro futuro compagno di avventura a 4 zampe, molto spesso ci basiamo solo sull’aspetto estetico e questo potrebbe diventare un problema. Non è detto che quel cane che ci piace tanto esteticamente abbia le caratteristiche idonee per adattarsi bene al nostro stile di vita.

Se sono una persona molto attiva e faccio sport difficilmente potrei adattare al mio stile di vita un Bulldog inglese che a causa dei suoi caratteri fisici avrebbe difficoltà a seguirci in un’intensa attività fisica.

Al contrario se sono una persona molto sedentaria sbaglierò ad indirizzarmi verso una razza che necessita di parecchia attività fisica ed esercizio come ad esempio un Golden Retriever.

Cosa centra questo ragionamento nella scelta di cani per bambini? Questi concetti ovviamente valgono anche quando abbiamo a che fare con i più piccoli. Quando stiamo per decidere quale può essere il cane più adatto a noi, non dobbiamo dimenticarci di informarci su quali razze possano essere più indicate sia per i bambini sia per le loro caratteristiche fisiche sia per il comportamento.

Ricorda che non sempre i cani di piccola taglia sono i più adatti per i bambini. Quante volte hai visto di cani di taglia grande che si comportano come dei fratelli maggiori con i bambini? Se non ci credi guarda questo video…

Cani per bambini: e se decidessi di adottarlo?

Nel caso tu decidessi di prendere in canile il cane per i tuoi figli il discorso non cambia, quindi dovresti comunque informarti su quale potrebbe essere il cane più adatto a te ed alle tue esigenze. Ovviamente puoi parlare con i gestori o i volontari chiedendo qual è la storia dell’animale e se è socievole e tranquillo.

Anche per questa ragione si fanno sempre dei controlli pre-affido, in modo da stabilire se l’Animale è adatto o meno all’ambiente in cui potrebbe andare a vivere.

Cani e bambini quali sono le razze più adatte?

Cani e bambini razze più adatte

Cani e bambini razze più adatte

Ora vediamo quali sono le razze di cani più adatte a stare a contatto con i bambini.

Voglio comunque ricordarti che nonostante le predisposizioni di razza comunque poi ogni cane e a sé. Quindi ci possono essere sfumature caratteriali diverse da quelle indicate che variano da soggetto a soggetto.

GOLDEN RETRIEVER

Da molti considerato il cane per bambini, “la bambinaia per eccellenza”, insieme al Labrador e al Terranova. È un cane decisamente gioioso ed energico, sempre pronto a giocare e a partecipare attivamente alla vita familiare. È una cane che adora gli ambienti ricchi di stimoli e cerca sempre l’interazione con i propri compagni umani, può diventare il compagno di giochi ideale per bambini e adulti.

LABRADOR RETRIEVER

Cane molto adatto per i bambini che tra l’altro adora. Presenta un carattere molto socievole sia con le persone che con i suoi simili. Ha un carattere allegro e docile, più irruenza e giocoso con gli adulti e più docile e premuroso nei confronti dei bambini.

BARBONCINO

È un ottimo compagno giochi per i bambini, complice, giocherellone e per nulla aggressivo. Adora la vita in casa ed è poco adatto a vivere costantemente da solo nel giardino di casa. Estremamente intelligente e sensibile adora sentirsi parte integrante della famiglia.

SETTER IRLANDESE

Adatto a famiglie particolarmente attive a causa del suo carattere energico è particolarmente adatto a ragazzini già più grandicelli. Li troverete spesso a giocare insieme e a stancarsi a vicenda.

BRACCO UNGHERESE

Cane molto equilibrato difficilmente lascia trapelare segni di nervosismo. Molto intelligente e stravede per il padrone al quale si attacca molto. Ha un carattere dolce ed affettuoso e adora i bambini.

TERRANOVA

Nonostante la sua mole notevole è una razza di cane perfetta per i bambini. Dal carattere dolce e accudente lo troverete spesso a “fare da bambinaia” ai cuccioli più piccoli.

BOXER

Viene considerato insieme al Golden Retriever “l’eterno cucciolone”. Adora giocare e farsi coccolare anche da adulto. Il carattere del boxer è esuberante e pieno di gioia di vivere è il classico cane che si lascia fare di tutto dai bambini

BULLDOG INGLESE

Molto paziente e tollerante ha un indole tipicamente molto pacifica. Il Bulldog Inglese ama essere coccolato e adora la compagnia. Con i bambini viene fuori il suo carattere tipicamente compiacente e paziente.

BEAGLE

Sono cani molto vivaci e attivi e sono perfetti in quelle case dove possiamo trovare bambini con la stessa indole. Sono instancabili nel gioco e quindi li troverete sempre pronti a voler interagire con il vostro bambino.

Cani, bambini e precauzioni

Ormai è più che dimostrata l’importanza della presenza di un animale domestico nella crescita di un bambino in quanto lo aiuta a rapportarsi con un essere vivente diverso dai suoi simili senza contare il rapporto affettivo che si viene ad instaurare tra i due.

Il cane può rappresentare un tipo di compagnia molto piacevole e gradita per il bambino, e lo aiuta a cenare un rapporto di affetto “alla pari”, cioè tra cucciolo e cucciolo.

Ma non dobbiamo dimenticarci che indipendentemente dalla docilità del soggetto cane e bambino hanno comunque modalità comunicative diverse. Ecco perché è fondamentale insegnare al bambino come rapportarsi correttamente con il nuovo amico. E viceversa al cane ad avere il giusto approccio con il bambino, anche se moltissimi cani hanno un’indole innata verso la cura dei più piccoli è bene essere presenti durante ogni loro interazione e a non lasciare mai niente al caso.

Cani e bambini foto

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply