Cane aggressivo con altri cani cause e rimedi

Hai un cane aggressivo con gli altri cani e vorresti consigli su cosa fare e su come comportarti? Leggi questo articolo e fammi sapere se avrai ancora dubbi alla fine lasciando un tuo commento.

Cane aggressivo con altri cani: cause più frequenti e rimedi

Oggi voglio parlarti di un argomento abbastanza delicato che è appunto l’avere un cane aggressivo con gli altri cani. Nella mia città molti clienti e amici mi chiedono spesso come affrontare il problema dell’aggressività. Non sono poche le persone che mi chiedono cosa fare con un cane aggressivo con padrone o al guinzaglio. L’aggressività tra cani è infatti un problema abbastanza frequente, infatti molto spesso mi chiedono pareri e consigli a riguardo come addestratore cinofilo a Torino.

Vediamo come fare in questo caso a dominare la situazione senza correre rischi o aver paura del proprio Animale.

È d’obbligo, fare un introduzione specifica per quello che riguarda un cane aggressivo e pericoloso, parlando dei fattori che causano questo tipo di aggressività da parte del cane. Se il tuo cane ha un comportamento tranquillo e affettuoso con le persone, non è detto che presenti la stessa serenità nel rapporto con i propri simili. Anche se sei abituato a vedere il tuo cane come un animale dolce e socievole, è bene ricordare che l’affabilità nei cani può essere molto diversa verso gli umani o verso altri cani.

È perfettamente normale quindi, che il tuo cane possa essere paziente e docile con i membri della famiglia ma aggressivo e territoriale verso i suoi simili.

Questo può essere legato a diversi fattori, uno in particolare è quello dell’indole, i cani infatti non sono tutti uguali e hanno personalità e tratti caratteriali proprio come noi. Potresti quindi trovarti ad avere un cane che non ama il contatto con altri cani, o che invece non vede l’ora di rotolarsi sull’erba e socializzare.

Perché il cane è aggressivo verso gli altri cani? Cause frequenti

Per spiegare i motivi che portano un cane ad essere aggressivo o diffidente verso altri cani è bene approfondire la sua natura e, di conseguenza, il modo in cui ragiona rispetto alla socialità.

I cani, infatti, discendono dai lupi e, nonostante i molti cambiamenti fisici e comportamentali dovuti all’addomesticazione, essi mantengono ancora la stessa struttura sociale, quella del branco, con una gerarchia piuttosto definita tra alfa e beta che ne garantisce la stabilità. Un cane aggressivo è normalmente legato ad una situazione di instabilità e quindi ad un atteggiamento di difesa e di protezione verso sé stessi e il branco.

-> Leggi anche l’articolo su
Cane che ringhia verso il padrone, cosa fare?

Per il tuo cane, il branco sei tu e gli eventuali membri della tua famiglia o le altre persone con cui è abituato a venire a contatto, i motivi che portano quindi il tuo cane ad essere aggressivo, possono essere legati alla sua esperienza, o al tuo comportamento che scatenano il bisogno di attuare una strategia difensiva.

La sua esperienza

Come avrai sicuramente notato, il cane è un animale che si lega e mantiene una memoria esperienziale molto forte, in particolare, come molti mammiferi, è nel primo anno di vita che forma la propria identità e le proprie risposte cognitive. In quel periodo si definisce il grado di fiducia ed è quindi questo il momento migliore per insegnargli a gestire il rapporto con gli esseri umani ma anche con gli altri cani. Cani che sono abituati al contatto libero con altri cani fin dal primo anno di vita sono difficilmente aggressivi perché hanno formato un atteggiamento di fiducia verso i propri simili.

Cani che invece hanno iniziato a socializzare con altri cani solo dopo il primo anno di vita potrebbero manifestare diffidenza e aggressività, perché si tratterebbe di un rapporto che non sono abituati a gestire.

Se si tratta di aggressività vera e propria, quindi con rischio di attacco concreto verso gli altri cani e i loro proprietari, è necessario rivolgersi ad esperti del comportamento canino, perché in questo caso si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa con conseguenze che naturalmente ricadrebbero sul proprietario o sul responsabile del suo controllo in quel momento.

Se invece si parla di una situazione di diffidenza, o che si manifesta con il cane che ringhia e abbaia ma non prende iniziativa di attacco, si tratta di una situazione che puoi provare a gestire direttamente.

Come educare il tuo cane a socializzare con i propri simili

Se hai un cane ancora nel primo anno di vita, abitualo a socializzare fin da subito con gli altri cani, portalo in giro al guinzaglio ma lasciagli anche la possibilità di giocare senza essere legato. L’ideale è portarlo in area cani e lasciarlo giocare liberamente con altri cani che si presentano tranquilli e socievoli. Imparerà ad avere fiducia e a riconoscere nei propri simili dei compagni di gioco piuttosto che una possibile minaccia.

Se invece hai un cane più adulto, la situazione è un po’ più complicata ma non devi disperare, i cani imparano con l’esperienza e possono sempre migliorare il proprio rapporto con altri cani o persone.

È bene, in questo caso, partire dal concetto di sicurezza, il cane manifesta aggressività se si sente insicuro, bisogna quindi fornirgli una situazione controllata e tranquilla in cui non si senta minacciato. No quindi a situazioni troppo variabili, sconosciute, con rumori forti e improvvisi, ad esempio in zone trafficate dalle automobili o affollate di persone.

Può essere utile accompagnarlo a giocare nelle aree cani quando non c’è nessuno lasciandolo libero di girovagare, in questo modo il tuo cane potrà iniziare a familiarizzare con gli odori dei suoi simili senza un confronto diretto.

Quando vedrai che il suo comportamento nell’area cani diventa curioso ed esplorativo, potrai iniziare a portarlo anche quando è presente un suo simile, meglio se puoi conoscerlo prima e spiegare il carattere del tuo cane al proprietario. In questo modo potrai gestire meglio la situazione e sapere con anticipo che l’altro cane non è aggressivo o intimidito dai suoi simili.

Il tuo comportamento

Il comportamento del cane dipende non solo dalla propria percezione della situazione, ma anche da quella che rileva tra i membri del branco. Trattandosi di un animale protettivo, il tuo atteggiamento sarà quindi fondamentale per la sua interpretazione dell’ambiente.

Se il tuo modo di relazionarti all’esterno e con altri cani sarà timoroso, il tuo cane potrà percepirlo come un segnale di pericolo, e quindi attuerà un comportamento difensivo volto a far allontanare la minaccia, ringhiando, abbaiando e scoprendo i denti.

Dovrai quindi imparare a capire in che modo ti poni verso i cani che incontrate per strada e i loro proprietari, e provare a lavorare su un linguaggio corporeo che trasmetta al tuo cane una situazione di calma e fiducia.

Cosa fare in caso di attacco di un cane verso un altro cane?

Potrà capitare che i cani si ringhino contro e abbiano atteggiamenti apparentemente aggressivi, se capisce che non è una situazione pericolosa perché entrambi i cani non sono normalmente aggressivi, non fermare il cane e non trascinarlo via salvo che non ci sia effettivamente una situazione di pericolo.

Infatti, i cani hanno bisogno anche di confronto conflittuale per stabilire tra loro una gerarchia, e ringhiare il più delle volte non è il preludio ad un attacco ma una modalità per stabilire chi è l’alfa e chi il beta.

Se invece si tratta di una situazione pericolosa, intervieni prendendo il tuo cane da sotto la pancia e indirizzandolo verso una direzione diversa da quella del suo avversario. Prova anche a distrarlo con giochi e palline.

Vuoi sapere come comportarti con il tuo cane aggressivo con gli altri cani e cosa fare per calmarlo? Contattami, studieremo assieme il problema e troveremo la soluzione più efficace.

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    3 commenti

    1. Salve sono Roberta ho preso uno Yorkshire da un sequestro una fattrice ha tre anni mi adora ma quando vede altri cani in passeggiata o dietro ai cancelli abbaia a non finire se poi cercano di avvicinarsi li aggedisce cesrcando di mordere, ho provato a trascinare o portare via la mia ma lei sembra ci provi gusto a provocare.oltre tutto tira come una forsennata al guinzaglio anche se mi fermo per farla smettere.
      Abito in campagna e quando provo a lasciarla libera perché le piace correre lei non ascolta ne tantomeno si ferma anzi correre dove sa che ci sono altri cani dietro ai cancelli vicino a casa .cosa posso fare? È anche spesso agitata anche in casa come se avesse paura infatti ogni rumore la fa abbaiare e corre a nascondersi!
      Grazie se mi potrà aiutare

      • Buongiorno Roberta,
        Grazie per aver condiviso con me la tua situazione.
        Dovresti sicuramente lavorare con lei per migliorare il vostro rapporto sopratutto cercando di mettere i giusti tasselli per aumentare la fiducia di entrambe.
        Ma è abbastanza complicato darti delle indicazioni qui in quanto dovresti lavorare su più fronti e nessuno ti può aiutare meglio di un buon educatore cinofilo.
        Bisogna analizzare il modo in cui comunicate ora, lo stato d’animo di entrambe, l’ambiente e studiare insieme un programma che vi faccia fare i passi giusti.
        Vorrei essere più esaustiva e darti qualche consiglio pratico ma ti assicuro che non bastano 2 consigli veloci per modificare un comportamento errato.
        Silvia

    2. Salve, mi chiamo Ignazio.
      Ho adottato recentemente (circa 7 mesi) un cane dal canile.
      Si chiama Lucky e ha 12 anni, non è castrato.
      Quando andiamo a fare la passeggiata (ad esempio al parco) appena vede un cane, sia maschio che femmina, anche da lontanissimo, si mette ad abbaiare, ringhiare e tirare con molta forza al guinzaglio.
      Inoltre non posso mai lasciarlo libero perchè si allontana in cerca di cani da spaventare, e non torna, neanche se lo chiami.
      Nel suo passato ha vissuto molti traumi: non ha mai visto cani, se non al canile, perchè era chiuso in una gabbia; è stato picchiato; e, quando l’hanno portato al canile, è uscito e rientrato almeno 4 volte, perchè i suoi ex-padroni dicevano che era troppo aggressivo.
      Ho provato ad usare la pettorina ad H, ma non ho notato molti miglioramenti, se non che può abbassare e alzare la testa.
      Di tanto in tanto gli do qualche croccantino, se ad esempio un cane è molto vicino a noi, ma lui la maggior parte delle volte non lo mangia, e, invece, si mette ad abbaiare all’altro cane.
      Ho un guinzaglio molto lungo (la lunghina), e quando vedo un cane non faccio mai tensione, nè mi agito.
      Però lui comincia comunque.
      All’inizio ho pensato che fosse gelosia, ma, ad adesso, non ha ancora smesso di essere aggressivo con altri cani.
      Con le persone è buono, non abbaia, è solo con i cani che diventa un demonio.
      Ogni volta che vado a fare una passeggiata non posso mai stare tranquillo, certe volte si sfila anche la pettorina, non so come, per aggredire un altro cane, o cagna.
      Quando abbaia, inoltre, non gli rispondono mai gli altri cani, ma lui continua sempre più agguerrito.
      Ho provato in tutti i modi a fargli distogliere l’attenzione dall’altro cane, ma lui, prima o poi, comincia.
      Ho un giardino, e di solito andiamo spesso, ma, visto che i miei vicini hanno anche loro un cane, non aggressivo però, gli devo sempre mettere il guinzaglio, anche se sono separati da una rete, perchè lui cerca di andare dall’altro cane (che poi è una femmina).
      Non so più dove portarlo per fare la passeggiata, ovviamente non l’ho rinchiuso in casa, vado 3 volte al giorno fuori, ma ogni volta che incontro un cane è una guerra.
      Ho chiamato un’addestratrice, che mi ha dato molti consigli, ma il problema non si è ancora risolto.
      Grazie della risposta e cordiali saluti.

    Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *