Bassethound carattere, peso, prezzo e allevamenti

Il Bassethound è un cane piuttosto comune e molto amato da tutto il mondo, tanto da scatenare una vera e propria disputa riguardo alla sua paternità.

Gran Bretagna e Stati Uniti infatti, litigano da sempre per essere riconosciuti come i “padri fondatori” della razza, anche se come al solito, tra i due litiganti il terzo gode.

La selezione iniziale infatti sembra essere stata fatta in Francia: per ottenere la parola Bassethound infatti, si unisce la parola francese Bas, ovvero “bassetto”, e la parola inglese Hound, ovvero segugio.

Bassethound: origini

Bassethound: Aspetto generale, carattere e prezzo

Questa razza canina è una discendente del Bloodhound, che risale a centinaia di anni fa, reso noto solamente nel 1863 e riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club nel 1883.

Il Bassethound ha invece origine in Francia proprio come detto sopra. Ma allora come mai la Gran Bretagna è così convinta di poterne rivendicare la paternità? I primi esemplari raggiunsero il Regno Unito verso la fine dell’ottocento, dove inizia un allevamento sistematico di questa razza allora davvero particolarissima.

Il Bassethound riscosse un enorme successo, e lo ha ancora oggi, grazie ai molti impieghi per il quale può essere utilizzato, come ad esempio nel mondo cinofilo o come cane da caccia.

Bassethound carattere

Bassethound: Aspetto generale, carattere e prezzo

Si tratta di un cane con un’indole molto tranquilla e che sa portare molta pazienza: è infatti un cane adatto per i bambini grazie al suo temperamento affettuoso giocoso.

Questo suo carattere lo rende un perfetto cane da compagnia, ma nasconde anche un aspetto piuttosto caparbio e testardo, un cane che sa cosa vuole e spesso e volentieri riesce ad ottenerlo sia dai suoi simili che dagli umani.

Il Bassethound è un cane devoto che si lega alla famiglia che lo ospita in modo molto stretto: buffo, tranquillo, originale, simpatico, affettuoso e tanto altro ancora. Questo è il Bassethound, un ottimo cacciatore, un cane dal fiuto eccelso ma che esprime il meglio di se quando fa semplicemente il cane da compagnia.

Bassethound aspetto generale

Bassethound: Aspetto generale, carattere e prezzo

Questo cane viene classificato nel gruppo 6, ovvero i Segugi e razze affini, nella sezione 1,33 che comprende i segugi di piccola taglia con prova di lavoro.

Si tratta dunque di un cane medio grande con un altezza compresa tra i 33 ed i 38cm ed un peso che oscilla tra i 24 ed i 36kg. Il Bassethound infatti è un vero e proprio segugio con gambe corte e “sostanziose”, ma comunque equilibrate.

Ha solitamente un aspetto buffo e goffo, con grandi occhi languidi ed orecchie molto lunghe e larghe che arrivano a toccare terra, senza dimenticare il corpo ricoperto di pieghe.

–>> Ti potrebbe essere molto utile l’articolo che tratta la pulizia delle orecchie del tuo cane

Ha un collo muscoloso ed un corpo lungo ma ben disceso per tutta la sua lunghezza, con una coda piuttosto lunga forte alla base che va via via assottigliandosi. Il pelo del Bassethound  è liscio, corto e fitto senza essere troppo fine con un colore solitamente nero e bianco con focature oppure bianco ed arancio.

Bassethound cura ed alimentazione

Bassethound: Aspetto generale, carattere e prezzo

Il Bassethound non è un cane particolarmente soggetto a patologie, ma richiede comunque qualche cura specifica.

La muta ad esempio, è abbastanza consistente per cui deve essere spazzolato con cura e devozione durante quel periodo e, oltre la normale pulizia ed il bagno, si deve passare un panno umido sul corpo del cane ogni giorno a causa delle numerose pieghe che lo ricoprono.

Anche agli occhi bisogna prestare molta attenzione, nonché alle  lunghe orecchie che possono essere soggette ad otiti.

Per quanto riguarda invece l’alimentazione, il cibo deve essere di qualità e ricco di vitamine, preferibilmente secco.

Bisogna ovviamente prestare particolare attenzione al sovrappeso poiché spesso i Bassethound sono molto ingordi ma un peso eccessivo andrebbe a gravare sulle piccole zampe, per cui non bisogna mai somministrare più cibo rispetto a quello indicato sulla confezione o dal veterinario.

Bassethound prezzo ed allevamenti

Bassethound: Aspetto generale, carattere e prezzo

Il Bassethound è un cane piuttosto accessibile in quanto un cucciolo di questa razza attorno a partire dai 700 euro fino ad arrivare a 1000, ma basta cercare un po’ per poter rimanere sulle tre cifre.

Infatti, si tratta di un cane molto richiesto e voluto, che si può trovare facilmente anche negli allevamenti italiani, per cui il prezzo è abbastanza competitivo.

Si tratta infatti di un cane abbastanza addestrabile anche se testardo, ma rimane comunque molto apprezzato e diffuso anche grazie a molti film in cui è comparso, oltre che negli spot televisivi dove la sua aria da cucciolo ha conquistato il cuore di molti.

Per questi motivi dunque, anche se il cane non ha alcuna origine italiana, si può trovare facilmente anche nella nostra Penisola in quanto la domanda è molto alta e solitamente gli allevamenti beneficiano parecchio dalla vendita di questo tipo di cane.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply