Barboncino: Aspetto generale, carattere e prezzo

Barboncino

Il Barboncino è una razza canina che viene solitamente associata alla nobiltà francese e, per certi aspetti, non è un’associazione del tutto sbagliata.

Si tratta infatti di una razza di cane che viene dalla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9.

Barboncino

Barboncino

Il Barboncino infatti era un ottimo cane da compagnia, particolarmente apprezzato dalle nobildonne del XVII secolo: ai tempi infatti, questi particolari cani erano molto apprezzati e non era difficile incontrarli nelle case patrizie, tanto che vennero immediatamente etichettati come cani aristocratici.

Spesso però, l’aristocrazia viene associata ad un carattere scostante e snob: sarà così anche per il Barboncino?

Barboncino carattere

Si tratta di un cane molto intelligente con grande spirito d’iniziativa insieme ad un pizzico di furbizia che non guasta mai.

Infatti il Barboncino non obbedirà mai ad alcun comando che per lui sembrerà privo di senso.

Questa caratteristica lo rende un cane tutt’altro che servizievole e con grande forza di volontà, ma d’altra parte si tratta anche di un cane che impara molto in fretta ed è molto propenso al giusto apprendimento.

Il Barboncino è inoltre un cane dal carattere molto sensibile e per niente pretenzioso a dispetto di quanto ci si possa aspettare da un cane “aristocratico”: infatti per lui non è importante l’ambiente in cui si trova, che sia una grande casa o un piccolo appartamento, l’importante per lui è ricevere il giusto affetto ed attenzioni in modo da farli sentire parte della famiglia.

Si tratta infatti di un cane molto empatico, quasi capace di variare il suo umore per osmosi insieme al suo padrone: quando voi sarete irascibili, lo sarà anche lui.

Con un Barboncino troverete un perfetto compagno di vita, complice, giocherellone e per niente aggressivo, ottimo anche come amico per i più piccioli, anche se non è decisamente adatto per stare chiuso in casa molte ore.

Barboncino caratteristiche fisiche

Barboncino: Aspetto generale, carattere e prezzo

Barboncino

Un Barboncino presenta diverse taglie: questa infatti, può variare dai 28 cm al garrese del “toy” fino ai 45-60 del Barboncino grande.

Il Barboncino medio infatti, ha un’altezza che varia tra i 35 ed i 45cm con un peso compreso tra i 10 ed i 12kg, mentre il Barboncino grande, standard, arriva al garrese fino ai 45-60cm di altezza per un peso medio che oscilla tra i 15 ed i 25kg.

In linea generale comunque, i Barboncini presentano orecchie lunghe e pendenti e coda corta e riccioluta, con una folta pelliccia anch’essa ricciuta e molto spesso anche vaporosa.

Il pelo non richiede particolari cure, ma dato che è un cane che richiede movimento e vita all’aria aperta, probabilmente dovrete comunque lavarlo spesso.

Barboncino Toy e Nano: le caratteristiche fisiche generali

Barboncino: Aspetto generale, carattere e prezzo

Barboncino Toy

Il Barboncino nano è una razza canina di piccola taglia classificata come braccoide: le diverse taglie presenti si differenziano solo per quanto riguarda le dimensioni.

Viene infatti chiamato Barboncino Toy o Barboncino Nano, a seconda delle sue dimensioni.

L’altezza del Barboncino Toy varia infatti dai 23 ai 28 cm con un peso che varia dai 4 ai 7kg.

Il Barboncino Nano invece va dai 28 ai 35cm con un peso tra i 7 ed i 7kg.

Come per i “fratelli più grandi” anche i Barboncini Toy e Nano hanno un pelo molto folto ed arricciato con una colorazione che varia dal bianco al marrone, fino a passare per il grigio, il rosso fulvo ed il colore albicocca.

Per questi Barboncini più piccoli però, la toelettatura richiederà una maggiore manutenzione in quanto dovrà essere eseguita in maniera costante ed accurata.

Barboncino prezzo ed allevamenti

Barboncino: Aspetto generale, carattere e prezzo

Barboncino Nano

Il prezzo per quanto riguarda un Barboncino Nano parte da 800 euro, anche se poi può comunque variare in base all’età, all’albero genealogico ed alle caratteristiche fisiche e caratteriali.

Per quanto riguarda l’acquisto in allevamento, bisogna sempre ricordare che il venditore è obbligato a fornirci il libretto sanitario con tutti i vaccini ed i trattamenti antiparassitari effettuati accuratamente riportati, il microchip ed un contratto di vendita in cui sia riportata la garanzia della buona salute del cane.

Esistono molti allevamenti di Barboncini, alcuni si possono trovare persino al canile, ma è assolutamente vietato e sconsigliato acquistare cuccioli online dato che spesso sono rubati o con pedigree falsificati.

Inoltre bisogna ricordare di non prendere con sé un cucciolo prima del compimento del 60 esimo giorno di età in quanto risulterebbe davvero troppo piccolo.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply