Siberian Husky: carattere, alimentazione e cuccioli

Il Siberian Husky, come ci suggerisce la parola stessa, è un cane di taglia media con origini siberiane. Pur essendo un cane da lavoro, è diventato negli ultimi anni, uno tra i più apprezzati cani da compagnia. La forma attuale di tale razza canina, è stata selezionata negli Stati Uniti d’America, a partire da cani provenienti dalla Siberia.

All’inizio del Novecento alcuni esemplari vennero importati in Alaska da un mercante di pellicce e nel 1909, a seguito di una gara da traino, il Siberian Husky arrivò terzo, destando particolare interesse per la differenza fisica rispetto ai cani normalmente utilizzati.

Successivamente, con il passare degli anni, i cani dalla provenienza siberiana, ebbero diverse volte successo nelle remunerative corse con i cani da slitta, grazie a appassionati di tale sport, come Fox Maule Ramsay.

Siberian Husky carattere

Il Siberian Husky è un cane particolarmente intelligente, e sempre alla ricerca di grande affetto. Il suo carattere mite, lo rende un compagno gradevole ed un grande lavoratore pieno di buona volontà.

Siberian Husky

Questa razza, viene impiegata principalmente nei paesi con clima temperato, come cane da compagnia, ed ha un ottimo rapporto sia con le persone adulte, che con i bambini.

L’Husky non sempre può essere adatto come cane da guardia, a mano che non venga addestrato sin da piccolo a tale mansione, cosa che è molto difficile, perché nonostante la sua intelligenza, il Siberian Husky, è anche un cane molto indipendente.

Siberian Husky: caratteristiche fisiche

Come abbiamo introdotto, il Siberian Husky è un cane di taglia media, molto robusto e con una muscolatura fisica ben sviluppata. Nonostante la sua stazza, ha un portamento estremamente elegante, che trasmette scioltezza ed agilità.

Il mantello di media lunghezza, è fitto e le sue colorazioni vanno da grigio scuro al grigio argento, o dal sabbia chiaro al nero con macchie bianche. Le orecchie sono piccole, molto vicine tra loro e dritte. Nonostante il suo manto folto, il Siberian Husky non soffre il caldo, perché questo oltre a proteggere l’animale dal freddo, funge da isolante contro le alte temperature.

Siberian Husky

Il Siberian Husky, viene classificato nella tipologia di razza lupoide, sia per la forma del muso, che per le sue caratteristiche fisiche. Una particolarità estetica che contraddistingue questa razza dalle altre, è il colore degli occhi e la forma a mandorla, che può variare dal marrone, all’ambra, oppure all’azzurro tendente al ghiaccio, ed in alcuni casi possono essere eterocromi.

Siberian Husky cuccioli

Quando un cucciolo di Siberian Husky entra a far parte della vostra vita, bisogna avere molta pazienza, e dedicargli tempo per le coccole ed il gioco. Bisogna riservare ad esso, uno spazio tutto suo, come una cuccia e fornirgli degli oggetti o giochi che diventeranno suoi.

Appena il piccolo inizia a sporcare casa, è importante sgridarlo e successivamente condurlo fuori dall’abitazione. Se termina i propri bisogni all’aria aperta, potete premiarlo. Ricordate inoltre, che il cucciolo, tende a fare i bisogni pochi minuti dopo aver mangiato, quindi vi consigliamo di portarlo immediatamente all’aria aperta una volta consumato il pasto.

Molto importante sono le prime visite dal veterinario che vanno rispettate alla lettera, sia le classiche di controllo, che le scadenze delle vaccinazioni.

Siberian Husky nutrizione

Il Siberian Husky, è goloso di pesce, ma necessita anche di una alimentazione ricca di grassi specialmente nel periodo invernale. Nonostante la sua stazza fisica robusta e muscolosa, questo cane non è un animale famelico, anche se bisogna affermare che molto spesso è goloso.

Siberian Husky

Una cosa importante quindi, è riuscire a saper distinguere il fabbisogno energetico reale dell’animale, dal desiderio di mangiare solo per soddisfare le voglie. La nutrizione del Siberian Husky è piuttosto semplice, anche se le loro esigenze alimentari sono molto spesso diverse rispetto ad altre razze canine che crescono nelle abitazioni in compagnia di esseri umani.

Proprio per questo, il cane a lungo andare, necessita di nutrirsi di carne e di pesce, in maniera tale da fare rifornimento calorico utile al freddo e di avere più forza ed energia.

Siberian Husky prezzo di cucciolo

Un cucciolo di Siberian Husky di razza pura garantita, va delle 500 euro fino ai 700 euro. Questo può variare anche in base all’allevamento, che dovrà garantire oltre alla purezza dell’animale, la priva visita dal veterinario compresa di vaccinazione, ed il pedigree.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply