Dalmata carattere, cuccioli e prezzo

Il Dalmata è una razza canina proveniente dalla Croazia. Essa appartiene al gruppo dei segugi e cani per pista di sangue. Tale razza è anche un ottimo cane da compagnia di media taglia, dal mantello caratteristico bianco con macchie di colore nero o marrone, con un diametro di circa 3 centimetri, e di dimensioni più piccole sugli arti e sulla testa.

Basandoci su dei riferimento scritti, la razza di cane Dalmata sembra essere arrivato mediante le invasioni del popolo slavo sulle coste sud-orientali.

Con il passare del tempo, questa razza canina ha mutato il suo aspetto, tanto da divenire molto simili a quelli attuali. Il ruolo del Dalmata in passato, era quello di un cane da caccia, infatti si hanno molti riferimenti storici pittori che lo ritraggono in scene di questo tipo, alla ricerca di prede.

I dipinti interessanti che ci aiutano a comprendere la storia di questo cane, sono principalmente due. Il primo è un dipinto di un pittore genovese del XVII secolo, dove è raffigurata una scena di caccia con quattro cani, fra cui il Dalmata.

L’altro dipinto invece, è un affresco del XVI secolo, che si può ammirare nella cappella degli Spagnoli a Firenze, dipinto da Andrea Bonaiuti. Oggi il Dalmata è divenuto famoso grazie alla diffusione della pubblicità che ha fatto la Walt Disney per il film La Carica dei 101 e successivamente quella per La Carica dei 101- Macchia un eroe a Londra.

Dalmata carattere

Il Dalmata ha un carattere tranquillo, docile e coccolone, molto amichevole e fedele, estroverso ed allegro. Necessita sempre delle attenzioni da parte del suo padrone che adora letteralmente, ama i bambini e gli piace moltissimo stare in loro compagnia, degli esseri umani in generale.

dalmata

È un animale che non ama la solitudine, e se lasciato solo e privo delle dovute attenzioni, esso può diventare malinconico. Il suo carattere particolarmente dolce, lo rende un ottimo cane da compagnia, ed ama il contatto con le persone.

Il Dalmata è una cane pieno di energie e sempre in movimento, e necessita per questo di fare esercizio fisico. Ama giocare all’aria aperta, ed inoltre se volete renderlo felice, portatelo sempre con voi, anche durante il jogging o mentre andate in bicicletta, lui correrà felice al vostro fianco.

Dalmata educazione ed addestramento

Vista la natura del Dalmata, e la sua innata propensione al movimento, questo animale, come abbiamo già introdotto deve poter fare abbastanza moto. Questo serve anche per placare il suo animo spesso irrequieto, e sfogare così i bollenti spiriti.

La cosa ideale, è fargli fare delle lunghe ed intense passeggiate di almeno un’ora al giorno, ma senza esagerare troppo specie se l’animale è ancora cucciolo. Il Dalmata può soffrire di patologie alle articolazioni e sviluppare anche malattie molto gravi.

Chiuso in casa l’animale si annoia, diventa irrequieto, si indispettisce e da sfogo alla sua testardaggine ed imprevedibilità che lo contraddistinguono da altri specie canine. Ha sempre bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione, ed ama giocare con il proprio padrone ed essere coinvolto nelle attività famigliari. Se viene ignorato, diventa prepotente ed insofferente.

Le caratteristiche fisiche del Dalmata

Il Dalmata si mostra esteticamente con un manto bianco a chiazze nere o bianco a chiazze marroni, ed il tartufo in entrambi i casi è di colore nero. Gli occhi possono essere sia color nocciola che marroni scuro, ed hanno una espressione vivace, mentre le orecchie sono alte e grandi, più ampie alla base.

Il collo lungo, dona all’animale una certa eleganza, ed il manto, corto ma fitto, è duro e liscio al tatto. Le macchie dalla forma rotonda, sono sempre ben distinte tra loro e riconoscibili.

dalmata prezzo cuccioli

dalmata prezzo cuccioli

Dalmata prezzo dei cuccioli

In base alla geologia dei cuccioli di Dalmata, si stabilisce anche il suo prezzo d’acquisto. Il suo costo può variare da 600 euro fino a raggiungere i 1.500 euro, e di certo la differenza del costo deriva dalla tipologia di allevamento.

Il Dalmata si può acquistare negli allevamenti che sono presenti sulla mappa Dogalize, oppure si può sempre adottare un cucciolone nei diversi canili, allevamenti o rifugi presenti nel nostro paese, in maniera tale da regalargli affetto e coccole.

Leggi anche le recensioni sulle razze del:

Come sappiamo non sempre in tali strutture gli animali hanno tutto quello di cui necessitano, per questo, prima di investire tanto denaro, consigliamo di farvi visita.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply