Come mettere la pettorina al cane

come mettere la pettorina al cane

come mettere la pettorina al cane

Quando decidiamo di prendere il nostro primo amico a 4 zampe uno dei primi problemi che ci troviamo ad affrontare è quello di come mettere la pettorina al cane.

La pettorina, insieme al collare, è un articolo fondamentale nella gestione quotidiana del cane.
Se fossi ancora incerto su cosa sia meglio scegliere tra collare e pettorina potrai schiarirti le idee leggendo un altro articolo che ho creato apposta.

Nel caso tu avessi già scelto di affidarti all’uso della pettorina e fossi un neofita ecco alcune semplici indicazioni su come far indossare la pettorina al tuo cane.

Per prima cosa devi permettere al tuo cane di familiarizzare con la nuova pettorina in modo sereno e soprattutto positivo.

Inizialmente presenta la pettorina al tuo cane permettendogli di annusarla. Se necessario ripeti questo gesto più volte.

L’unica accortezza che ti consiglio di avere è quella di evitare che la morda. I cani tendono ad utilizzare la bocca per conoscere l’ambiente circostante, soprattutto i cuccioli. Quindi durante i primi approcci evita che la morda in maniera insistente e soprattutto distruttiva.

Dopo che avrà preso confidenza con il nuovo oggetto potrai iniziare a mettere la pettorina al tuo cane.

Esistono diversi tipi di pettorine in commercio, ora vedremo come fare per farle indossare al nostro cane a seconda del modello che abbiamo deciso di acquistare.

Come mettere la pettorina ad H:

pettorina ad H

Pettorina ad H

Se hai acquistato una pettorina come quella nella foto che trovi qui sopra allora hai acquistato una pettorina ad H .

Per mettere questo tipo di pettorina al tuo cane prima di tutto devi prepararti un bocconcino per lui che dovrai tenere in mano. Ora che hai il bocconcino li vicino a te prendi in mano la pettorina e guarda questo video che ti spiegherà meglio tutti i passaggi che dovrai compiere per poter mettere la pettorina al tuo cane nel modo corretto.


Dopo aver inserito la pettorina al tuo cane ti consiglio di farlo familiarizzare un po con il nuovo oggetto che ha addosso.

Non portarlo subito fuori, fa si che possa tenerla un po dentro casa. All’inizio anche solo per 2/3 minuti e pian piano allunghi i tempi fino a quando non vedrai che sarà pienamente a suo agio anche avendo addosso la sua nuova pettorina.

Una volta che avrai appurato la serenità del tuo cane con indosso il nuovo strumento potrai uscire con lui.

Come mettere la pettorina Norvegese:

 

Pettorina Norvegese

Pettorina Norvegese

Se hai acquistato una pettorina Norvegese come quella in figura per metterla al tuo cane dovrai seguire questi semplici passaggi.

Come consigliato per la pettorina ad H ti consiglio di far familiarizzare il tuo cane con il nuovo oggetto prima di provare a fargliela indossare.

Cerchiamo di capire come è fatta e quali sono le parti che compongono la pettorina Norvegese:

  • Una fascia imbottita che generalmente è più spessa e larga delle altre che va posizionata sotto il collo del nostro cane.
  • Una fascia inferiore che è quella caratterizzata dal gancio di apertura e chiusura della nostra pettorina che contiene il torace/pancia del nostro cane
  • Una parte superiore caratterizzata da una maniglia e da un anello metallico che servirà per agganciare poi il nostro guinzaglio.

Ecco come sarà la nostra pettorina Norvegese una volta indossata:

Pettorina Norvegese

Pettorina Norvegese

Ora vediamo come farla indossare correttamente al nostro cane:

  1. Apri il gancio che tiene chiusa la parte inferiore della pettorina.
  2. Tieni la pettorina dalla maniglia superiore con la mano sinistra sei destrimane e viceversa se sei mancino.
  3. Prendi un bocconcino con l’altra mano rimasta libera.
  4. Sempre con la stessa mano fai passare il bocconcino nell’apertura tra la fettuccia rinforzata che va posizionata sotto il collo e la maniglia.
  5. avvicinati al cane e con molta delicatezza utilizza il boccone per aiutarti a far passare la sua testa nell’apertura dove hai infilato la mano con il bocconcino.
  6. Mentre il cane prende il bocconcino fai scivolare la pettorina sul collo del cane ricordandoti che la parte con la maniglia deve posizionarsi sulla schiena del tuo cane.
  7. Ora puoi prendere in mano la fettuccia con il gancio di apertura/chiusura farlo passare sotto la pancia del tuo cane (esattamente dietro le sue zampe anteriori) e chiudere la pettorina.

Ora che hai inserito correttamente la tua nuova pettorina Norvegese ti ricordo di far abituare il tuo cane al nuovo oggetto facendoglielo indossare inizialmente per periodi brevi che poi diventeranno via via più lunghi.

Quando vedrai che il cane sarà pienamente a suo agio potrai portalo fuori con il tuo nuovo acquisto.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply