educatore-cinofilo-torino

Silvia Desiderati – Educatore cinofilo di Torino

Mi chiamo Silvia e sono un addestratore ed educatore cinofilo, nonché ed un tecnico di Pet-Therapy ma prima di tutto, sono una ragazza di 34 anni che ha da sempre una passione veramente radicata e profonda per la natura ed i nostri amici Animali.

Vivo a Torino e quindi principalmente il mio lavoro di educatore cinofilo, Addestramento e le mie collaborazioni in progetti di Terapia Assistita con gli Animali si svolgono principalmente in città e nella provincia di Torino.

Essere educatore cinofilo non è solo una professione ma una passione che nasce da un forte amore verso i gli animali in generale, in primis per i cani di qualsiasi età, razza e provenienza.

Vuoi contattarmi per pormi domande di educazione cinofila per aiutarti con il tuo cane? Lasciami un messaggio qui sotto

Prima di parlarti del mio lavoro e di cosa fa un educatore cinofilo, ti racconto come sono arrivata al mondo della cinofilia. Di una passione per i cani e per gli animali in genere diventata una professione.

L’amore per i cani sin da bambina

Il mio sogno nel cassetto fin da quando ero praticamente una bambina, anzi, forse anche da prima, è sempre stato quello di poter vivere e lavorare costantemente a contatto con gli Animali ed ovviamente come capita a chiunque abbia un grande sogno, una forte determinazione, voglia di fare ma soprattutto una grandissima passione succede che alla fine i sogni si realizzano ed eccomi qua a fare questo splendido lavoro come educatrice cinofila.

Scarica la guida gratuita a far tirare meno il tuo cane al guinzaglio, la trovi qui.

Oltre a sviluppare la professione/passione da educatore cinofilo a Torino, ho coltivato un’altra delle mie passioni che è quella verso la cosiddetta “crescita personale” ed il “miglioramento di sé stessi”.

Ci sono tanti modi per definire queste parole, tanti modi per crescere e per conoscersi, ma la mia la definirei come “la voglia di andare oltre”, oltre all’apparenza, oltre alle convenzioni, agli stereotipi, oltre a quello che è la realtà che tutt’oggi definiamo oggettiva, ma che in fondo potrebbe anche non esserlo, oltre a quello che crediamo di conoscere di noi stessi e della realtà che ci circonda, la voglia di esplorare, di sperimentare, di aprire la mente verso nuove conoscenze.

Gli studi e i corsi per diventare educatore cinofilo

Seguendo questa mia voglia di conoscermi e di sperimentare sia me stessa che la realtà che mi circondava, ho iniziato a mettermi in gioco e a scoprire una “Silvia” diversa da quella che conoscevo e che conoscevano tutti.

Grazie anche alla mia precedente esperienza lavorativa come commerciale per varie aziende ho iniziato ad avvicinarmi ed apprendere nozioni di vendita efficace, leadership, team building e negoziazione arrivando fino ai miei primi approcci con le tecniche di comunicazione. Ho aumentato le mie conoscenze passando attraverso la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), per passare poi a studiare Comunicazione Analogica e Ipnosi Regressiva.

Ho iniziato a praticare meditazioni guidate di gruppo, visualizzazione creativa, ad acquisire conoscenze su pietre, cristalli, erbe, iniziando anche ad esplorare il mondo energetico sotto tutte le sue forme.

Mi sono avvicinata al mondo dei Chakra e da li ho poi frequentato il seminario Love Heals (tecnica di guarigione spirituale che esplora la relazione tra il nostro corpo, la nostra coscienza e la nostra vita permettendoci, in caso di disequilibrio, di ritornare ad uno stato di armonia, benessere ed equilibrio) di Franco Bianchi, ed ho conseguito il I° ed il II° livello di Reiki.

Vuoi contattarmi per pormi domande di educazione cinofila per aiutarti con il tuo cane? Lasciami un messaggio qui sotto

Da questo mio percorso di vita e di crescita nasce la scelta e l’esigenza di basare anche la mia formazione da educatore cinofilo comportamentista su questi principi.

educatore-cinofilo-torino-provincia

Educatori cinofili in azione

Ho ritrovato questi principi nel Dog Training Relazionale.

Cosa è il Dog Training Relazionale?

Il Dog Training Relazionale prende il nome dalla RELAZIONE che occorre instaurare fra il cane ed il proprietario creando con esso un dialogo costante e continuo. E’ una tecnica molto praticata da molti educatori cinofili professionisti. Questo approccio permette di far acquisire al cane la giusta autostima ed il giusto equilibrio in modo semplice, naturale ed estremamente collaborativo tenendo conto delle esigenze di entrambi.

Creare la giusta COMPLICITA’ con il nostro cane è fondamentale per avere al proprio fianco un animale equilibrato ma soprattutto FELICE! Considerando soprattutto che con questo tipo di “educazione” sarà innanzitutto la nostra vita a migliorare notevolmente.

Ti dico questo perchè molte volte quello che per i nostri cani può essere un gioco divertente spesso, per noi, può apparire come un ostacolo insormontabile, soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Ecco perché, soprattutto al giorno d’oggi, si sente una forte necessità a sorpassare questi grandi problemi educativi per permetterci di vivere il nostro cane in maniera serena in tutte quelle situazioni della nostra vita quotidiana e sociale in cui vogliamo che il nostro piccolo ma grande Amico ci segua e ne faccia parte.

Cosa fa l’educatore cinofilo?

Questo sarà appunto il mio compito, mettere a disposizione le mie conoscenze cinofile, educative, comunicative, motivazionale ed energetiche per aiutarvi a costruire un rapporto totalmente nuovo con il vostro cane lavorando con voi appunto su COMPLICITA’, FIDUCIA e RISPETTO reciproco guidandovi nell’instaurare fin da subito un ottimo rapporto basato sulla condivisione delle esigenze di entrambi e per indirizzarvi verso il rispetto delle giuste regole di convivenza.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.