Bovaro del Bernese: carattere, prezzo e alimentazione

Bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è un cane dalla stazza grande e dal carattere mansueto e affidabile. Adatto per la famiglia e per il contatto con i bambini

Come dice il nome della razza, il Bovaro del Bernese ha origine dalla zona centrale della Svizzera e delle Prealpi Bernesi.

Allo stesso tempo,  il Bovaro del Bernese è un ottimo cane da compagnia ma anche da guardia  e da difesa. Il nome originale del Bovaro del Bernese è Berner Sennenhund.

Bovaro del Bernese

Bovaro del Bernese

Le origini del Bovaro del Bernese

Fin da primi reperti storici che raffigurano un cane simile a questa razza, è comprovato che inizialmente il Bovaro del Bernese ricoprisse il ruolo di cane da pastore col compito di accompagnare e difendere le mandrie. C’è chi ancora, per colpa delle sue origini, lo chiama cane da stalla.

Negli ultimi secoli, gli incroci avvenuti con razze locali hanno messo a forte rischio questa razza. Il merito della rinascita del Bovaro del Bernese va dato all’allevatore Schertenleib che si è occupato di salvare la razza.

Allevamenti

Il primo allevamento risale al lontano 1907 nella regione di Burgdorf ma fu già nel 1910 che il Bovaro apparse in una mostra canina dove sfilarono più di 100 esemplari. Fino a quel momento la razza non si chiamava così, e fu proprio in quell’occasione che gli fu dato il nome di Bovaro del Bernese.

Verso gli anni 40 poi la razza venne perfezionata mediante alcuni incroci con il cane Terranova.

Quanto vive un cane Bovaro del Bernese?

Ci sono dati discordanti. Wikipedia per esempio dice che un Bovaro del Bernese dura dai 6 agli 8 anni. Ma io sicuramente sono molto più ottimista, e da ricerche, credo che una stima di vita media di questo cane sia 10 anni.

Bovaro del Bernese carattere

Bovaro del Bernese carattere

Bovaro del Bernese carattere

E dopo aver parlato delle origini e della vita media, ora passiamo al carattere.

Da questa foto potrebbe sembrare scontato dire che il Bovaro del Bernese abbia un carattere tranquillo e mite, ma è proprio così. Tutte le persone che conosco che hanno questo cane mi confermano il tuo carattere dolce e affettuoso e assolutamente adatto alla vita in famiglia.

Dai uno sguardo ad altri articoli sui nostri amici cani:

E’ un cane esuberante ma, almeno inizialmente, ha un comportamento un po’ diffidente verso le persone che non conosce. E io questo lo ritengo molto giusto anche per il suo ruolo di cane da difesa e l’attaccamento che ha verso i padroni umani.

Basterà ben poco per conquistare la sua fiducia e potergli dare infinite coccole e ricevere attenzioni da lui indietro. Solitamente il Bovaro del Bernese individua in casa 2 capobranco e da li in poi gli giurerà fedeltà eterna.

Se dovessi trovare qualche difetto a questa razza, farei notare che ha un po’ il vizio di rosicchiare e mangiucchiare tutto quello che gli viene a contatto soprattutto da cucciolo. Ovviamente questo è rischioso se gli oggetti come pezzi di vestiti e roba dura vengono ingoiati.

Un altro piccolo difetto è che si regolano poco nel cibo quindi non trasgredite troppo con le porzioni. E’ uno di quei cani che mangerebbe fino a scoppiare quindi mi raccomando, siate voi i primi maturi se volete bene al vostro cane.

Bovaro del Bernese e bambini

E’ pressoché impossibile che i bambini abbiano paura di questo cane, lui si affeziona molto e ama giocare con loro diventando un ottimo baby sitter, ma un anche grande anzi enorme peluche. Spesso quelli che va educato non è il cane ma i nostri bambini.

Ricordo comunque che va ricordato e insegnato ai propri bambini di avere rispetto del cane e che non è un giocattolo ma un essere vivente e merita rispetto.

Con gli altri cani, il Bovaro del Bernese è generalmente tranquillo ma poco espansivo e poco propenso al gioco. Come detto, è alla ricerca maggiore di attenzioni dalle persone.

Bovaro del Bernese cucciolo

Bovaro del Bernese cucciolo

Bovaro del Bernese cucciolo

Dedicando un articolo al Bovaro del Bernese potevamo non parlare degli adorabili cuccioli?

Fino all’anno di vita i cuccioli di Bernese sono abbastanza tranquilli: passano quasi l’intera giornata a curiosare nell’ambiente esterno e a dormire pur non disdegnando mai il gioco.

Sono molto curiosi i cuccioli perché corrono ovunque per scoprire ogni angolo possibile, poi crollano in un sonno profondo in qualsiasi posto si trovino.

Alimentazione e vaccinazione del Bovaro del Bernese

In merito alla cura del Bovaro Bernese, è importante avere particolare accortezza per quel che riguarda la sua alimentazione. Da cucciolo, il cane necessita di tre pasti al giorno, da preparare con un minimo di accortezza, mentre una volta cresciuto, le porzioni giornaliere sono due.

Non deve essere nutrito fuori pasto e non deve essere abituato a mangiare il cibo nostro durante i suoi pasti. Per quanto riguarda le vaccinazioni, queste devono essere eseguite nei primi mesi di vita, in particolare quello per il cimurro e la rabbia e non vanno dimenticati tutti i trattamenti per lo sverminamento.

Caratteristiche fisiche: peso e aspetto

Il Bovaro del Bernese è un cane di taglia grande non c’e’ dubbio, sia come peso che come dimensione fisica.

Peso

Femmine 40 – 50 kg
Maschi 50 – 55 Kg

Essendo un cane mangione bisogna stare attenti di non farlo ingrassare, e questo sta a noi come attenzione importante.

Garrese altezza

Maschio 64-70
Femmina 60-63 cm.

Il Bovaro del Bernese è un cane dalla struttura solida, con muscoli ben sviluppati, sugli arti posteriori, soprattutto, ma in generale su tutto il corpo. I rapporti sono molto proporzionati, il dorso solido, dritto, la schiena larga, forte e muscolosa.

La testa del Bernese è parecchio grande. Lo stop è ben marcato ma non troppo pronunciato, il muso è forte e diritto con un tartufo nero molto evidente.

Le orecchie del Bovaro del Bernese sono di media grandezza, triangolari e pendono incorniciando uno sguardo molto dolce, quello dei suoi occhioni bruno scuro, a forma di mandorla.

Bovaro del Bernese allevamenti

Qui ti elenco alcuni allevamenti di Bovaro del Bernese in Italia. Cercali su Internet per vedere quello più vicino a te:

Delmasoandrioi
Torregentile
BernesiValdivara
Orsidelledolomiti

Bovaro del Bernese prezzo

Il prezzo medio di un cucciolo di Bovaro del Bernese si attesta sui 1000 euro.

Fondamentale quando si prende un cane di questa razza è accertarsi della salute dell’esemplare. E non del pedigree e i documenti.

Oltre al prezzo di acquisto, il Bovaro del Bernese è un cane diciamo dispendioso a causa della sua ricca dieta e della capacità di mettersi nei guai mangiucchiando oggetti. Va lavato ogni 4 o 5 mesi avendo il pelo lungo.

Leggi altri articoli scegliendo tra di questi qui sotto oppure scarica la nostra guida gratuita che ti aiuterà se hai un cane che tira al guinzaglio.

Leave a Reply